Al Festspielhaus il festival d’autunno “La Grande Gare” si chiude in grande stile con il Gluck e il Mozart del Balthasar-Neumann Ensemble&Chor diretti da Thomas Hengelbrock 

classica

A Torino con L’arte della fuga di Bach

Michele Mariotti è il trionfatore della serata ma anche l’interpretazione dei protagonisti è ammirevole

Ariodante all’Opéra du Rhin e Partenope all’Oper Frankfurt 

Massimo: Le grand Macabre inaugura la stagione

Il festival di Nuova Consonanza riscopre SyroSadunSettimino, eseguito una sola volta cinquant’anni fa

Al Teatro Massimo Bellini, con Mahler e Berio 

La sua Missa “Vestiva i colli” in prima esecuzione moderna al Roma Festival Barocco

Il Bluegrass Party n. 16 della Red Wine al Teatro della Tosse

Stefano Battaglia e Mirco Mariottini chiudono ParmaJazz Frontiere

A Ravenna l’originale binomio Monteverdi-Purcell di Dantone e Pizzi incontra l’eclettico Seicento di Orliński e Il Pomo d’Oro

Per la prima volta quest’opera di Händel è stata eseguita a Roma, in forma di concerto

Pat Metheny è sempre lui: lo abbiamo ascoltato dal vivo a Madrid

La sessantunesima edizione della rassegna berlinese tra “passato, presente, futuro”

Torino: inaugurazione di stagione con Le nozze di Figaro

Saltata la prima per tensioni sindacali, il Teatro La Fenice inaugura la stagione con un grande Myung-Whun Chung sul podio per l’opera verdiana

Il primo pianista francese a vincere il Čajkovskij di Mosca conquista il pubblico milanese con un interessante quanto insolito programma.

A Colonia l’Orlando di Händel tratta dall’Ariosto e l’Orlando di Virginia Woolf si fondono nel singolare allestimento firmato da Rafael Villalobos con Xavier Sabata protagonista 

Jonas  di Carissimi e Vanitas  di cinque compositori contemporanei hanno chiuso le celebrazioni per i trecentocinquanta anni dalla morte del grande maestro del Seicento

Napoli: Dvorak apre il San Carlo

A ParmaJazz Frontiere il rodato duo fra il sax Evan Parker e l'elettronica di Walter Prati

L'opera corale al Valli di Reggio Emilia

Napoli: l’Ensemble Mare Nostrum sotto la direzione di Andrea De Carlo e con il soprano Silvia Frigato 

Ad Amsterdam Romeo Castellucci mette in scena “Le lacrime di Eros” su un’antologia di musiche del tardo rinascimento scelte da Raphaël Pichon per l’ensemble Pygmalion 

Madrid: Haendel al Teatro Real

A Roma, prima con i complessi di Santa Cecilia, poi con Vokalensemble Kölner Dom e Concerto Köln

Federico Maria Sardelli e il sopranista Bruno de Sá per un programma molto ben disegnato, fra Sturm und Drang, galanterie e delizie canore, con Mozart, da giovanissimo a autore maturo, come filo conduttore

Le giovani voci dell’Homme Armé Consort per Striggio, Marenzio, Gabrieli & C. 

La stagione 2024/2025 della Fondazione Rete Lirica delle Marche  si è inaugurata al Teatro dell’Aquila di Fermo

La rara Dame de Montecarlo  e la ben più nota Voix humaine  nell’esemplare realizzazione di Angela Nisi, Cesare Scarton ed Enrico Pagano

In tournée con Antonio Pappano e la Chamber Orchestra of Europe