Lucca: Omaggio a Strauss

Concerto della WienerKonzertverein 

WienerKonzertverein (Foto Julia Wesely)
WienerKonzertverein (Foto Julia Wesely)
Recensione
classica
Chiesa di San Francesco, Lucca
WienerKonzertverein
29 Giugno 2025

Con un interessante repertorio si è chiusa l’edizione 2025 di “Anniversario in Concerto”. Nella Chiesa di San Francesco a Lucca, la  WienerKonzertverein  rende omaggio a Johann Strauss, ricordandone il bicentenario dalla nascita. La serata – a ingresso gratuito - appartiene alla rassegna ideata e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la quale ogni anno celebra la riapertura del Complesso Conventuale di San Francesco, da dodici anni divenuto punto di riferimento per la vita culturale della città.

Pur essendo Strauss il punto focale del concerto, in realtà si è esplorata parte della cultura musicale mitteleuropea, con un ‘viaggio’ storico-cronologico iniziato con Haydn e proseguito attraverso Mozart e Brahms per giungere, infine, a Johann Strauss (1825 – 1899).

Assai raffinata la prassi esecutiva dei Konzertverein: l’ensemble si distingue per nitore, morbidezza dei suoni e rilevanti intensità espressive molto ben plasmate nelle diversità di autori e stili. Sia il repertorio in programma – di rado eseguito a Lucca – sia l’indiscussa professionalità dei musicisti, hanno letteralmente coinvolto il folto pubblico presente, prodigatosi in autentiche ovazioni. A tali e unanimi consensi, i Concert-Verein hanno generosamente risposto concedendo ben tre fuori programma.

 

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

Pesaro: un capolavoro rossiniano affascinante e difficile

classica

La trovata di Rosetta Cucchi aggiunge follia alla follia dell'Italiana in Algeri

classica

A Verona con la regia di Poda e la direzione di Steinberg