Riccardo Muti al Concerto per l’Europa

Giovedì 1 maggio alle ore 11.00 il tradizionale concerto dei Berliner Philharmoniker sarà disponibile in livestream sulla piattaforma arte.tv e sul giornale della musica dal Teatro Petruzzelli di Bari

Riccardo Muti
Riccardo Muti
Articolo
classica

Tradizione di lunga data dei Berliner Philharmoniker, che nel tempo ha visto alternarsi i più grandi direttori d'orchestra, il Concerto per l’Europa 2025 si terrà giovedì 1 maggio al Teatro Petruzzelli di Bari per la direzione di Riccardo Muti. L’evento sarà disponibile dalle ore 11:00, in livestream sulla piattaforma arte.tv , in forza di una co-produzione internazionale che vede la collaborazione di RAI, ZDF e arte.tv.

Oltre a celebrare l’anniversario dell’Orchestra Filarmonica di Berlino, il concerto ha l’obiettivo di usare la musica come linguaggio di un’Europa unita. A tal proposito il programma del concerto si concentra su un repertorio italo-tedesco che vedrà l’esecuzione dell’Ouverture del Guglielmo Tell di Gioachino Rossini e delle musiche de I vespri siciliani di Giuseppe Verdi in rappresentanza dell’Italia, e la Seconda Sinfonia di Johannes Brahms in rappresentanza della Germania.

Il concerto, che dal 1991 celebra l'anniversario della fondazione dei Berliner Philharmoniker, avvenuta il 1° maggio 1882, quest’anno si innalza ancor più a simbolo di solidarietà e unione, come ha avuto modo di sottolineare Riccardo Muti stesso: «Grazie alla musica possiamo costruire l’amicizia».

 

Se hai letto questo articolo, ti potrebbero interessare anche

classica

Pubblicato da Libreria Musicale italiana, il volume ha colmato una lacuna e aperto una strada

classica

Intervista a Lorenzo Cinatti e Alfredo Grandini sul Concorso Il Polifonico di Arezzo

Articolo in collaborazione con la Fondazione Guido d'Arezzo

classica

Il direttore artistico Alessandro Taverna illustra un programma che arriva al 15 settembre e porta il titolo “Modulazioni. Il continuum della musica”

 

Articolo in collaborazione con Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro