Mettere in scena il Saint François per un teatro d'opera è una fatica produttiva rilevante: l' opera richiede un’orchestra enorme, in cui spiccano una ragguardevole sezione di percussioni, tre ondes Martenot e un coro di almeno 150 elementi per un lavoro che dura circa 4 ore.
Qui ad Amsterdam c’è nessun timore di recite con poco pubblico: ne sono programmate nove e sono tutte esaurite.
La regia dello spettacolo, affidata a Pierre Audi, direttore artistico della Nederlandse Opera, pone il primo e solo imbarazzo: lo spettacolo rivela una pochezza concettuale e drammaturgica raramente immaginabili. Costumi, scene, luci, videoproiezioni non rendono giustizia al testo. Due scene in particolare lasciano perplessi: la scena del Lebbroso, avviluppato in uno scotch giallo e nero imitazione di un personaggio dei cartoni animati e la scena della predica agli uccelli, cardine dell’opera, dove il protagonista è circondato da bambini-uccelli rendendolo una sorta di Papageno spirituale: sarebbe stato sufficiente seguire la musica e le precisissime didascalie dell’autore per rivelare un momento di grande emozione.
La direzione di Ingo Metzmacher, lettura forse troppo oggettiva, è tesissima, luminosa e condotta con grande tecnica: una vera meraviglia. Metzmacher dirige l’ottima Orchestra dell’Aja e il bellissimo coro della Nederlandse Opera.
La compagnia di canto è dominata da Camilla Tilling, soprano danese, Angelo dalla voce luminosa e intonatissima, la segue il protagonista Rod Gilfry, ammalato la sera della prima e in lieve ripresa per la seconda recita, che sembra essere un buon protagonista vocale e buon attore. A seguire il pregevole gruppo dei frati e il Lebbroso debole nella difficile tessitura tenorile. Un grande piacere per le orecchie minato da una regia da dimenticare.
Note: Het Muziektheater Amsterdam
1, 4, 7, 11, 16, 19, 22, 26, 29 giugno 2008
Interpreti: L’Angelo: Camilla Tilling
San Francesco: Rod Gilfry
Il Lebbroso: Hubert Delamboye
Frate Leone: Henk Neven
Frate Masseo: Tom Randle
Frate Elia: Donald Kaasch
Frate Bernardo: Armand Arapian
Frate Silvestro: Jan Willem Baljet
Frate Ruffino: André Morsch
Regia: Pierre Audi
Scene: Jean Kalman
Costumi: Angelo Figus
Orchestra: The Hague Philharmonic
Coro: Coro della De Nederlandse Opera
Maestro Coro: Martin Wright
Luci: Jean Kalman, videoproiezioni: Erwan Huon