Carmen sanguigna

Nuovo allestimento al Teatro Ponchielli di Cremona firmato da Ferdinando Bruni

Recensione
classica
Teatro Ponchielli Cremona
George Bizet
26 Novembre 2008
Nuovo allestimento (dopo "La Medium/Gianni Schicchi” e il "Don Pasquale”) prodotto dal Circuito Lirico Lombardo per la stagione 2008: è la "Carmen” firmata Ferdinando Bruni che, dopo le repliche del 28 e 30 prossimo al Teatro Ponchielli di Cremona, proseguirà la tournée negli altri teatri del CLL. Quella proposta da Bruni è la Carmen icona dell’immaginario comune eppure fresca, eccentrica, mai banale né scontata. È la Carmen che sa di Spagna e di flamenco. Sanguigna, ribelle e libera, procace e sensuale, passionale e possessiva, sfrontata e spietatamente egoista. Donna orgogliosa. Carmen (la canadese Nora Sourouzian) ha una voce corposa e non fatica a conquistare il pubblico cremonese a cui piace anche Don Josè (José Balestrini) e apprezza la dolce e innocente Micaela (la giovane Davinia Rodriguez) che canta con voce limpida e un bel temperamento. Insomma. È un cast che funziona. Le scenografie sono semplici e, come per i costumi, giocate su calde tonalità etniche dove Escamillo, bello e imponente, in abito bianco ed elegante appare ancora più divo e toreador. Nel cast ricordiamo anche la partecipazione divertita di un attore consumato come il cremonese Dario Cantarelli nel ruolo di Pastia. E se il giovane Frizza è stato abile nel far giocare timbricamente l’orchestra, il regista Bruni si è confermato sapiente nel distribuire e nel muovere bene la folla di cori (e di ballerini) sulla scena. E a proposito di cori, ricordiamo il felice debutto di voci bianche dell’Istituto Pareggiato “Monteverdi” di Cremona (istruito da Raul Dominguez) che ha saputo affiancare con entusiasmo quasi commovente il sempre più maturo Coro del CLL. Tutti meritati gli applausi generosi del pubblico cremonese.

Note: Carmen. Opera in 4 atti. Libretto H. Meilhac e L. Halévy dalla novella omonima di P. Mérimée. Musica Georges Bizet. 1a rappr.: Parigi, Opéra-Comique, 3 marzo 1875. Nuovo allestimento. Repliche: 28 e 30 nov. 2008. Coproduzione dei Teatri del Circuito Lirico Lombardo: Donizetti di Bergamo, Grande di Brescia, Sociale di Como, Ponchielli di Cremona, Fraschini di Pavia. Video e assistente alla regia Francesco Frongia.

Interpreti: Nora Sourouzian (Carmen), Davinia Rodriguez (Micaela), Eleonora Cilli (Frasquita), Annunziata Vestri (Mercedes), José Balestrini (Don José), Claudio Sgura (Escamillo), Enrico Maria Marabelli (Il Dancairo), Camillo Facchino (Il Remendado), Ugo Guagliardo (Zuniga), Marcello Rosiello (Morales). Con la partecipazione di Dario Cantarelli (Pastia).

Regia: Ferdinando Bruni

Scene: Ferdinando Bruni

Costumi: Ferdinando Bruni

Corpo di Ballo: Anna Dego, Alice Guazzotti, Flora Orio, Piera Ravanello, Giovanni Fradella, Alessandro Mor, Federico Vazzola, Andrea Valfrè

Coreografo: Adriana Borriello

Orchestra: Orchestra Lirica I Pomeriggi Musicali

Direttore: Riccardo Frizza

Coro: 1. Coro del Circuito Lirico Lombardo. 2. Coro di Voci Bianche dell'Ist. Pareggiato Monteverdi, Cremona

Maestro Coro: 1. Antonio Greco. 2. Raul Dominguez

Luci: Nando Frigerio

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

Jonas  di Carissimi e Vanitas  di cinque compositori contemporanei hanno chiuso le celebrazioni per i trecentocinquanta anni dalla morte del grande maestro del Seicento

classica

Napoli: Dvorak apre il San Carlo

classica

Il primo pianista francese a vincere il Čajkovskij di Mosca conquista il pubblico milanese con un interessante quanto insolito programma.