Abbado europeo
L'Orchestra Mozart inaugura le Giornate Culturali dedicate all'Italia dalla Banca Centrale
Recensione
classica
La rassegna Europe Cultural Days, quest’anno dedicata all’Italia, è stata inaugurata da Claudio Abbado alla guida della sua Orchestra Mozart di Bologna. Organico, come spesso accade nelle grandi occasioni, rafforzato da ex prime parti dei Berliner storicamente legate al direttore, come Wolfram Christ (viola), Alois Posch (contrabbasso), o da strumentisti in forza alla Mahler, come Chiara Tonelli (flauto).
La serata all'Alte Oper, rinata dalle macerie della guerra quale auditorium dall’acustica impeccabile, è stata scandita da brevi interventi di Mario Draghi, Presidente uscente della Banca d'Italia, sui legami culturali Italia-Germania, e di Jean-Claude Trichet prossimo a cedergli la Presidenza della Banca Centrale Europea sponsor della manifestazione, e del sindaco di Francoforte, Petra Roth.
Il programma musicale si è aperto con l’Ouverture del "Barbiere di Siviglia" di Rossini, autore rimasto sempre nel cuore di Abbado, visibilmente sorridente e felice di dirigerlo. Tant’è che alla fine ha scelto come bis l’Ouverture della "Italiana in Algeri". Fiati in primo piano ed archi nettissimi e taglienti. Per seconda la "Sinfonia Haffner" di Mozart, in esecuzione impeccabile pur se con algida lucidità. Il pubblico deve averla percepita perché gli applausi alla fine del primo tempo sono rimasti rispettosi e ingessati.
Tutt’altro effetto è sortito invece dopo l’intervallo dalla "Sinfonia Italiana" di Mendelssohn. Abbado scatenato, l’organico con sontuose sonorità, ma sempre trasparenti. Un’edizione da ricordare come fra le migliori mai sentite. Al termine applausi e chiamate interminabili, che si sono rinnovate con il bis rossiniano.
P.S. Altri musicisti italiani parteciperanno alla rassegna nei prossimi giorni: il giovane pianista Edoardo Turbil (03.11), poi in duo con la violoncellista Miriam Prandi (07.11), Uto Ughi con i Filarmonici di Roma (11.11), Stefano Bollani con suo ensemble (15.11), l’Orchestra Verdi di Milano diretta da Xiang Zhang (17.11)
Orchestra: Orchestra Mozart
Direttore: Claudio Abbado
Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche
classica
Saltata la prima per tensioni sindacali, il Teatro La Fenice inaugura la stagione con un grande Myung-Whun Chung sul podio per l’opera verdiana
classica
Jonas di Carissimi e Vanitas di cinque compositori contemporanei hanno chiuso le celebrazioni per i trecentocinquanta anni dalla morte del grande maestro del Seicento