Mai come nel Novecento la parola cantata è stata essa stessa suono-da-organizzare, oltre che senso/significato: lo ha ricordato e dimostrato, sontuosamente, un notevole concerto - entro il Musikfest - del Rias Kammerchor (con strumentisti dell’Ensemble musikFabrik), impreziosito dalla première della versione di "Les Noce"s completata da Theo Verbey nell’organico – con pianola live, 2 cymbalom e armonium, invece che i noti 4 pianoforti – per il quale Stravinskij aveva intrapreso, senza terminarlo, un secondo tentativo di strumentazione. Le calzanti note introduttive tengono a sottolineare come la scelta finale di Stravinskij fu dettata essenzialmente da motivazioni pratiche, e come tale organico fosse figlio dello specifico momento estetico-poetico nonché professionale di Stravinskij, irretito dal cymbalom e impegnato a ridurre molto suo repertorio per strumento meccanico; l’ascolto dal vivo, sembra però rivelare una differenza nel ruolo delle percussioni: assai più sostanziale, dinamico e sfaccettato nella versione finale che in questa, esso bilancia con una certa varietà di pesi la concezione per blocchi che qui si accampa in un fagocitante primissimo piano. In Verborgene Reime, lavoro ultimato solo l’anno prima (2007) della scomparsa, Kagel solca vari comportamenti vocali attraverso la rima o l’assonanza, per chiuderla con un coup-de-théâtre forse omaggiante al Sacre: è un lavoro-silloge, forse non riuscitissimo (assai più mordaci e spiazzanti le Marce per perdere la battaglia alternate, in questa esecuzione, a due movimenti da Rrrrrrr), eseguito comunque ammirevolmente dal coro dedicatario. E stupenda, in principio, era stata la proposta nelle Rime infantili di Janáček, un capolavoro di scavo timbrico e prosodico che vorremmo rieseguito presto anche in Italia.
Note: Foto Credit: Kai Bienert/ Berliner Festspiele
Interpreti: [solisti in Les Noces:]
ANU KOMSI soprano
ANNAMÁRIA KOVÁCS contralto
NIGEL ROBSON tenore
ANDREAS FISCHER basso
ENIKÖ GINZERY, FRANÇOISE RIVALLAND cymbalom
MICHAEL WEILACHER, ADAM WEISMAN percussioni
MARIE-NOËLLE BETTE harmonium
REX LAWSON pianola / realizzazione dei rulli di pianola
Orchestra: Ensemble musikFabrik
Direttore: James Wood
Coro: RIAS Kammerchor
Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche
A Colonia l’Orlando di Händel tratta dall’Ariosto e l’Orlando di Virginia Woolf si fondono nel singolare allestimento firmato da Rafael Villalobos con Xavier Sabata protagonista
Jonas di Carissimi e Vanitas di cinque compositori contemporanei hanno chiuso le celebrazioni per i trecentocinquanta anni dalla morte del grande maestro del Seicento