Come è noto la Dido and Aeneas di Purcell ci è stata tramandata in una tarda versione spuria e lacunosa. La nuova produzione della Staatsoper Unter den Linden di Belino mira a offrire una versione coreografica moderna dell'opera ricostruendo l'azione drammatica presumibilmente originale. La commistione tra musica barocca e danza moderna è riuscita alla perfezione. Merito delle splendide coreografie di Sasha Waltz che non si limitano alle sole musiche di danza, ma accompagnano l'intera vicenda amalgamando coro e corpo di ballo e sdoppiando sulla scena i personaggi, rappresentati sia da cantanti sia da un ballerini. Notevole la coreografia subacquea del prologo, con i ballerini immersi in un'enorme vasca trasparente.
Attilio Cremonesi ha 'ricostruito' le parti mancanti dell'opera sulla base del libretto di Nahum Tate ricorrendo sia a rielaborazioni di altre musiche di Purcell, sia a materiale di nuova concezione. Ne è risultata una versione lunga più di un'ora e mezza, stilisticamente omogenea, con alcune soluzioni di compromesso intelligenti e apprezzabili (come il ricorso alla semplice declamazione del testo nel prologo).
Mischiati ai ballerini, cantanti e coro hanno offerto un'ottima prova da un punto di vista scenico, contribuendo efficacemente alla coreografia con movimenti semplici ma ben eseguiti. Purtroppo non altrettanto valida è stata invece l'interpretazione vocale: soprattutto i due protagonisti, Aurore Ugolin e Reuben Willcox, non sono sembrati a loro agio nella parte, rivelando anche insicurezze d'intonazione. Molto più convincenti Deborah York nel ruolo di Belinda e la Vocalconsort Berlin. Qualche incertezza si è registrata anche nella prova dell'Akademie für alte Musik, diretta da Cremonesi in modo preciso e pulito, ma a tratti un po' slegato.
Interpreti: Dido: Aurore Ugolin;
Aeneas: Reuben Willcox;
Belinda: Deborah York;
Second Woman: Céline Ricci;
Sorceress: Fabrice Mantegna;
First Witch / A Sailor: Eberhard Francesco Lorenz;
Second Witch / Spirit: Michael Bennett
Scene: Sasha Waltz
Costumi: Christine Birkle
Coreografo: Sasha Waltz
Orchestra: Akademie für Alte Musik Berlin
Direttore: Attilio Cremonesi
Coro: Vocalconsort Berlin