Arriva "The Producers", il musical che ride
Forte di ben dodici Tony Awards (l'Oscar americano dei musical), "The Producers" giunge finalmente in Italia: ottima la versione della consolidata Compagnia della Rancia.
Recensione
classica
Forte di ben dodici Tony Awards (l'Oscar americano dei musical), "The Producers" giunge finalmente in Italia: si tratta della trasposizione per Broadway di "Per favore, non toccate le vecchiette", film del 1968 scritto e diretto da Mel Brooks, il geniale regista di "Frankenstein Junior". Brooks ha curato personalmente la versione musicale del lungometraggio firmandone anche le musiche e le liriche. Già in sala negli Stati Uniti, sull'onda del successo del musical, è il remake cinematografico con Matthew Broderick e Uma Thurman.
La storia è di per sé divertente: un simpatico e un po' scalcagnato produttore di Broadway scopre, grazie a un timido e insicuro contabile, che un flop a Broadway può essere più redditizio di un successo. Così i due, divenuti soci, scelgono quello che dovrebbe essere il peggior script mai realizzato ("Primavera per Hitler") e il cast più assurdo che si possa trovare a New York, convinti di dover chiudere alla prima e scappare con i soldi dei finanziamenti ottenuti da facoltose vecchiette assetate di sesso. Si ritroveranno invece investiti da un successo clamoroso.
Messo in scena dalla consolidata Compagnia della Rancia, con la regia del veterano Saverio Marconi, la versione italiana dei due produttori cialtroni è la fedele trasposizione dell'originale: ritmo vertiginoso, cambi scena pirotecnici, coreografie e costumi splendidi, battute e gag divertentissime (anche se il livello della comicità non è proprio eccelso). Musicalmente "The Producers" è iperclassico, ma in un musical che parla di Broadway e mette in scena al suo interno un altro musical (con un gioco metateatrale molto efficace) un impianto sonoro così retró è sembrato azzeccato. Ottimi Enzo Iacchetti, Gianluca Guidi e soprattutto Gianfranco Phino.
Interpreti: Enzo Iacchetti, Gianluca Guidi, Gianfranco Phino, Simona Samarelli. Produzione Compagnia della Rancia
Regia: Adattamento e regia: Saverio Marconi
Corpo di Ballo: Compagnia della Rancia
Coreografo: Saverio Marconi
Orchestra: Compagnia della Rancia
Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche
classica
Il primo pianista francese a vincere il Čajkovskij di Mosca conquista il pubblico milanese con un interessante quanto insolito programma.
classica
A Colonia l’Orlando di Händel tratta dall’Ariosto e l’Orlando di Virginia Woolf si fondono nel singolare allestimento firmato da Rafael Villalobos con Xavier Sabata protagonista