Ritorna Crossroads

Per la sua XXIII edizione la rassegna propone dal 4 marzo al 24 luglio 2022 oltre 60 concerti sparpagliati per tutta l’Emilia-Romagna

News
jazz
Noa (foto di Roberto Rocco)
Noa (foto di Roberto Rocco)

Inaugurato con l’omaggio a Tony Scott del sassofonista Francesco Bearzatti (4 marzo, Casalgrande) e chiuso il 24 luglio al Teatro Galli di Rimini con il concerto della cantante israeliana Noa nell’ambito del tour che celebra i suoi 30 anni di carriera, il cartellone 2022 di Crossroads prevede oltre 60 concerti sparpagliati per tutta la regione Emilia-Romagna, con più di 450 musicisti coinvolti.

«Crossroads, com’è sua prerogativa, si stende su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna, porta ottimo jazz negli angoli più sperduti, non solo nei grandi centri, accompagnando gli spettatori alla scoperta di luoghi inesplorati, gemme incastonate in una regione fiorente di tante unicità, e gli artisti all’incontro con un nuovo pubblico» dichiara Sandra Costantini, direttrice artistica di Crossroads. «La varietà delle sedi – prosegue Costantini – va di pari passo con quella delle proposte artistiche e dei linguaggi espressivi. Non solo star che già brillano nel firmamento internazionale, ma anche nuove leve da ogni parte del mondo, tra cui primizie assolute. Tantissimi i gruppi italiani, alta la presenza femminile, molte le commistioni, gli intrecci tra generazioni, gli incroci tra nazionalità e discipline».

Caratteristiche che sono racchiuse nello stesso sottotitolo della rassegna – “Jazz e altro in Emilia-Romagna – e che si riverberano in un programma decisamente vasto, che annovera appuntamenti quali quello con il chitarrista Pat Metheny, figura di artista trasversale seguito dagli appassionati di jazz tanto quanto da quelli del rock, il cui concerto in trio al Teatro Alighieri di Ravenna (7 maggio) si presenta come uno dei momenti più attesi del festival.

Paolo Fresu (foto di Roberto Cifarelli)
Paolo Fresu (foto di Roberto Cifarelli)

Scorrendo il cartellone, oltre alla conferma degli artisti residenti Paolo Fresu, Enrico Rava, Fabrizio Bosso e Javier Girotto, impegnati in diversi appuntamenti, troviamo le atmosfere cubane proposte dal pianista Gonzalo Rubalcaba e dalla cantante Aymée Nuviola (21 marzo, Imola), o proposte statunitensi come il quartetto del sassofonista Wayne Escoffery, esponente di spicco della sempre fertile scena mainstream (17 marzo, Bologna, Camera Jazz&Music Club), il cantante Michael Mayo, pupillo di Herbie Hancock (15 marzo, Massa Lombarda, Sala del Carmine, in prima italiana assoluta), un protagonista della scena avant come il pianista Uri Caine, impegnato come solista ospite della Jazz in’It Orchestra in una delle sue rare incursioni nel repertorio standard (una produzione originale dedicata a Ellington, 4 giugno, Marzabotto, Area Archeologica Museo Pompeo Aria). Al Jazz Club Torrione San Giovanni di Ferrara, inoltre, si ascolteranno due artisti come il guru della chitarra elettrica Fred Frith (in trio, 5 marzo) e il bassista Orlando le Fleming (26 marzo, con la fusion dei suoi Romantic Funk).

Dal vecchio continente arrivano in Emilia-Romagna, tra gli altri nomi, giovani leve come la trombettista e cantante Andrea Motis (8 marzo, Massa Lombarda) e la trombonista e cantante Rita Payés (20 aprile, Conselice, Teatro Comunale), l’affermata vocalist britannica Sarah Jane Morris, che si esibirà in duo con il chitarrista Tony Remy (10 giugno, Parma, Casa della Musica), mentre dal cuore del continente provengono il tedesco Joscho Stephan, virtuoso chitarrista in stile manouche (8 aprile, Fusignano), e il pianista austriaco David Helbock con i suoi Random Control (20 marzo, Castel San Pietro Terme, Cassero Teatro Comunale). Dalla Polonia arriverà inoltre Kinga Glyk, giovanissima virtuosa del basso elettrico (11 marzo, Fusignano).

Crossroads 2022 è organizzato da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni e con il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna.

Per informazioni: www.crossroads-it.org.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

jazz

È morto il critico e docente, divulgatore del jazz in Italia

jazz

Dal 31 ottobre al 3 novembre la 61a edizione del festival berlinese

jazz

Il 9 novembre una serata con The Necks e il trio Spiralis Aurea