A Milano Musica gli uccelli di Messiaen
Per l'ultimo weekend di Milano Musica Ciro Longobardi interpreta tutto il Catalogue d'oiseaux
Ultimi appuntamenti per Milano Musica: dopo mdi ensemble, fresco vincitore del Premio Abbiati, alle prese con il Ciclo dell’assedio di Giorgio Netti, il 25 maggio presso Santeria Toscana 31 è di scena il violoncellista Michele Marco Rossi, in un recital solistico che includerà la prima assoluta della nuova commissione a Vittorio Montalti e brani di Georges Aperghis, Filippo Perocco, Jonathan Harvey ed Enno Poppe.
Il prossimo weekend invece – dal 28 al 29 – sarà tutto dedicato al pianoforte.
Venedì 28 e sabato 29 Ciro Longobardi presenterà all'Auditorium San Fedele, in tre concerti (venerdì alle 19; sabato alle 11 e alle 19), l’intero Catalogue d’oiseaux di Olivier Messiaen. Il Catalogue occupa un posto speciale tra la letteratura pianistica del Novecento e nel catalogo di Messiaen, che lo scrisse per la seconda moglie Yvonne Loriod, prima esecutrice assoluta. Composto tra il 1956 e il 1958 ma anticipato da un lungo lavoro di “raccolta sul campo” delle melodie degli uccelli, il Catalogue non è però da pensarsi come un semplice tentativo di imitazione della natura.
Spiega lo stesso Longobardi: «Durante il lavoro di preparazione per il Catalogue, preoccupato che le trascrizioni di canti non fossero sufficienti a garantire un adeguato sviluppo formale e una consistente varietà, Messiaen cominciò a riportare nei suoi quaderni anche descrizioni dei paesaggi e dei propri stati d’animo, con le relative realizzazioni musicali; infatti ”ogni solista è presentato nel suo habitat, circondato dal suo paesaggio e dai canti degli altri uccelli legati alla stessa regione”. E così ciascun brano del ciclo esprime una sorta di ecosistema locale descritto da una prefazione e da frequenti didascalie».
Longobardi è grande esperto del ciclo, che ha già inciso nel 2019 in tre cd per Piano Classics.
– Leggi anche: Gli uccelli di Messiaen secondo Ciro Longobardi
Domenica 30 maggio, sempre all'Auditorium San Fedele, chiude il weekend Maurizio Baglini, che interpreterà Berceuse e Filastrocca di Francesco Filidei, una piccola anteprima del Concerto per pianoforte e orchestra del compositore che sarà in programma a settembre in prima assoluta. In programma anche cinque sonate di Domenico Scarlatti e D’après cinq chansons d’élite di Azio Corghi.
L’appuntamento per il trentesimo Festival Milano Musica è invece in autunno, dal 21 settembre al 26 novembre 2021.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
A causa dei tagli alla cultura la coppia di sovrintendenti del teatro lancia l’allarme sui rischi per la sopravvivenza del teatro