Torino: Valentino alla guida dell'Unione Musicale

Il pianista è il nuovo direttore artistico

News
classica
Antonio Valentino (Foto Federico Cardamone)
Antonio Valentino (Foto Federico Cardamone)

Il pianista Antonio Valentino è il nuovo direttore artistico dell'Unione Musicale di Torino, succede a Giorgio Pugliaro che ha guidato l'istituzione negli ultimi trent'anni. «La proposta di assumere la direzione artistica dell’Unione Musicale - spiega Valentino - rappresenta per me un grande motivo di orgoglio. Con questa istituzione sono cresciuto, prima da giovane ascoltatore poi da musicista sul palcoscenico. Insomma, l’Unione Musicale è stata parte integrante della mia vita e potermene occupare attivamente mi emoziona. Un sentito ringraziamento va a Giorgio Pugliaro che ha incarnato per me un modello di riferimento in questi anni, guida magistrale per molti musicisti della mia generazione, non solo quale direttore artistico. Una vera sfida si presenta all'orizzonte, e credo che mai come in questo momento storico si potrà sviluppare creatività e innovazione riportando in sala un pubblico assetato di musica dal vivo».
 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Presentata la cinquantesima edizione del Cantiere Internazionale d’arte

classica

Il 6 luglio prende il via il 73° Ravello Festival con un concerto diretto da Jérémie Rhorer alla guida della sua orchestra Le Cercle de l’Harmonie

classica

Presentato dal sovrintendente Carlo Fuortes il programma 2026, compresa l’ottantottesima edizione del festival del Maggio (dal 19 aprile).