Plácido Domingo accusato di molestie sessuali
Numerose cantanti sarebbero state oggetto di molestie da parte di Domingo, secondo una inchiesta della AP
Un'inchiesta della Associated Press ha travolto il tenore Plácido Domingo, accusato da numerose donne di molestie, comportamenti inappropriati (anche in pubblico) e promesse professionali a fronte di favori sessuali. Sono otto le cantanti coinvolge (più una ballerina), mentre altre sei avrebbero confermato di essere state oggetto di attenzioni imbarazzanti da parte del tenore spagnolo, oggi settantottenne. L'unica cantante che ha acconsentito alla divulgazione del proprio nome è la mezzosoprano Patricia Wulf.
I comportamenti di Domingo sarebbero stati confermati da numerosi operatori, al punto che - secondo la AP - tali comportamenti sarebbero stati un "segreto di Pulcinella" nel mondo dell'opera; l'inchiesta li documenterebbe a partire dagli anni ottanta.
In attesa degli sviluppi di uno scandalo che pare destinato a non sgonfiarsi rapidamente, vista la quantità di soggetti implicati, Domingo ha ribattuto che si trattava di rapporti consensuali, e ha definito le accuse "profondamente preoccupanti e poste in modo inesatto".
Il mondo dell'opera era già stato scosso negli scorsi mesi da uno scandalo per molti versi analogo, quello di James Levine.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
A causa dei tagli alla cultura la coppia di sovrintendenti del teatro lancia l’allarme sui rischi per la sopravvivenza del teatro