Lo spettacolo d’apertura del Massimo Bellini è stato dedicato a un titolo popolare, in linea con la filosofia dell'intera stagione 2012: in un momento delicato, il teatro cerca di accentuare il suo seguito cittadino attraverso una programmazione di titoli noti, con risultati già evidenti nei pienoni delle prime recite di questa Carmen (versione Guiraud). Che intanto presenta un nuovo e tutto sommato efficace allestimento curato da Vincenzo Pirrotta: essenziali ma pesati gli elementi scenici, calati in evidenti scelte cromatiche (luci rosso-gialle per gli episodi dominati dalla passione centrifuga ed istantanea di Carmen, azzurrate per quelli centripeti, quando Micaela o lo stesso Don José inseguono un rapporto stabile, per quanto impraticabile), segnati in alcuni frangenti da riferimenti alla Sicilia (Don José iniziato dai contrabbandieri come un mafioso, un giovane picciotto sciolto nell’acido a inizio terzo atto…), circolanti segni mimici allusivi – nelle articolate coreografie e nei calibrati movimenti scenici), come anche nel praticabile del I atto – a una inestricabile, perfino convulsa coesistenza di eros e thanatos. Nella compagnia vocale, hanno spiccato la Micaela di Tatiana Lisnic e la professionalità dei comprimari espressi dall'organico corale del Teatro; evidente la solidità della Carmen di Rinat Shaham, forse incappata in una serata vocalmente non brillantissima, un po' disordinata l'emissione vocalica di Vsevolod Grivnov che ne ha pregiudicato il disegno della parte di Don José, onorevole ma senza guizzi l'Escamillo di Homero Perez-Miranda. Will Humburg tende più alla precisione e alla nitidezza che alla sensualità della lettura, senza riuscire ad ottenere sempre (soprattutto dall'Orchestra) le prime qualità.
Interpreti: Carmen: Rinat Shaham / Stella Grigorian (17, 19, 24)
Micaëla: Tatiana Lisnic / Marcella Polidori (17, 19, 24)
Don José: Vsevolod Grivnov / Alex Vicens (17, 19, 24)
Escamillo: Homero Pérez-Miranda
Frasquita: Piera Bivona
Mercedes: Loredana Megna
Il dancairo: Giuseppe Esposito
Il remendado: Michele Mauro
Zuniga: Salvo Todaro
Morales: Jorge Pérez
Regia: Vincenzo Pirrotta
Scene: Sebastiana Di Gesù
Costumi: Françoise Raybaud
Coreografo: Giovanna Velardi
Orchestra: Orchestra e tecnici dell'E.A.R. Teatro Massimo Bellini
Direttore: Will Humburg
Coro: Coro dell'E.A.R. Teatro Massimo Bellini / Coro di voci bianche "Gaudeaums Igitur" Concentus
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