Cremona, 30 settembre. Prima giornata di un intenso weekend all’insegna della liuteria.
Il nostro tour inizia dagli stand di Cremona Mondomusica: violini, concerti, quest’anno anche i pianoforti! Al Museo Civico trionfa la liuteria storica.
“Antonio Stradivari, l’estetica sublime” (fino al 9 ottobre) è la mostra organizzata da Fondazione Stradivari e dedicata a cinque violini decorati dal più famoso liutaio di tutti i tempi. In serata scegliamo l’appuntamento, sempre al Museo, con la musica di Liuteria in Festival. Interprete è il giapponese Yusuke Hayashi, 28 anni, vincitore nel 2010 del concorso internazionale “Città di Brescia”. Uno dei molti atletici violinisti asiatici? No.
Il programma è impegnativo, coraggiosamente in solitario: Yusuke, il violino e la musica.
L’esecuzione è a memoria. Né leggio né spartiti ingombrano o disturbano il rapporto diretto, l’emozione pura che l’interprete vuole trasmettere.
La Sonata di Bartók è ardua, aspra, interminabile. La scrittura polifonica della Fuga (2° mov) un intreccio al limite dell’eseguibile.
Nell’Adagio (3° mov) Yusuke si muove sugli armonici come sul filo del rasoio per poi scivolare sulle morbide sonorità violinistiche della Sonata n. 5 di Ysaÿe.
Non c’è esagerazione né ostentazione virtuosistica in Yusuke e la scelta di chiudere con la Partita in re minore di Bach rivela un significato profondo. Bach è l’oasi, il raggiungimento del noto, riva sicura. La Ciaccona, voce dell’anima, sintonia perfetta tra interprete e pubblico. Lentamente Hayashi ci guida verso la conclusione del suo viaggio, lasciandoci sospesi in un silenzio intriso di armonici, sul finire della nostra densa giornata cremonese.
Note: Cremona Liuteria in Festival 2011
Fondazione Antonio Stradivari - Cremona
Museo Civico "Ala Ponzone" - Sala San Domenico
Premio Virtuoso!
in collaborazione con Archi magazine e Accademia Italiana degli Archi
riconosciuto dalla World Federation of International Music Competitions
Programma: Bartók, Sonata per violino Sz. 117, BB 124
Ysaÿe, Sonata n. 5 op. 27, in sol maggiore
J. S. Bach, Partita in re minore BWV 1004
Interpreti: Yusuke Hayashi violino