Catalani sul Meno

Da una realtà culturale fra le più vivaci ed innovative nel panorama europeo, la colorata carovana dei teatranti catalani arriva a Francoforte e dintorni in occasione della Fiera Internazionale del libro. A Darmstadt, Enric Palomar ripropone la raffinata "Juana" e Carles Santos presenta l'iconoclasta performance "El fervor de la perseverança". A Francoforte successo per la barocca e vitale trasposizione teatrale di Bieito del "Tirant Lo Blanc".

Recensione
classica
Staatsteater Darmstadt
Enrico Palomar
02 Ottobre 2007
L'opera da camera "Juana" inaugura la piccola ma significativa rassegna di teatro musicale catalano contemporaneo allo Staatstheater di Darmstadt. Lo spettacolo è ripreso nell'allestimento originale di Halle coprodotto col Liceu di Barcellona di un paio di stagioni fa. Composta per un piccolo organico di sei strumenti e sei cantanti, la raffinata partitura di Palomar combina elementi di modernità e la tradizione delle forme chiuse e dei discreti folclorismi. Carlos Wagner illustra con semplicità ed eleganza il libretto in castigliano di solido impianto narrativo scritto da Rebecca Simpson, da anni attratta dalla figura di Giovanna la Pazza. Barocca e vitalissima la trasposizione teatrale di Calixto Bieito e Marc Rosich del romanzo cavalleresco "Tirant Lo Blanc" del valenciano Joanot Martorell ospitato dallo Schauspiel di Francoforte. Per raccontare le picaresche vicende del cavaliere Tirant, Bieito costruisce una sacra rappresentazione oscena e blasfema sui corpi e con le voci dei formidabili attori del suo Teatre Romea, fra eccessi visionari e crudeltà gastronomiche alla Rodrigo García. Fondamentale l'apporto dell'eteroclita partitura per voci (bellissime) e organo composta dal valenciano Carles Santos, sberleffo grottesco alla follia del mondo. Santos è anche l'autore di "El fervor de la perseverança", soirée dada fra performance e concerto liederistico. Con la complicità di due cantanti e un'attrice, Santos contamina classici per una riflessione divertita e iconoclasta che sorprende e diverte per il continuo cambio di prospettiva e di senso. Si continua con la prima assoluta dell'opera da camera "La Cuzzoni" di Agustí Charles su libretto di Marc Rosich e con "El saló d'Anubis", grande spettacolo di opera e magia di Toni Rumbau con musiche di Joan Albert Amargós.

Interpreti: Tage der katalanischen Oper (Giornate dell'opera catalana) JUANA di Enric Palomar (Staatstheater Darmstadt - Großes Haus) Interpreti Ursula Hesse von den Steinen (Juana I de Castilla), Gerd Vogel (Marqués de Denia), Myrsini Margariti (Catalina), Germán Villar (Juan de Padilla), Melanie Hirsch (María Pacheco), Michel Nelle (Conde de Benavente) Regia Carlos Wagner Scene Matthias Hönig Costumi Carlos Wagner Orchestra Solisti dell'Orchestra del Theater Halle Direttore Harald Knauff Prezzo da 35,00 euro a 7,00 euro TIRANT LO BLANC di Joanot Martorell (Schauspiel Frankfurt - Großes Haus) Interpreti Joan Negrié (Tirant Lo Blanc), Lluís Villanueva (Diafebus), Mingo Ràfols (Il Duca di Macedonia), Nao Albet (Hipólito), Josep Ferrer (Lord Agramunt), Carles Canut (L'Imperatore), Beth Rodergas (Carmesina), Roser Camí (Plaerdemavida), Victòria Pagès (La vedova Repose), Begoña Alberdi (L'Imperatrice), Marta Domingo (Stephanie), Belén Fabra (Flor de cavalleria), Alina Furman (Agnes), Alícia Ferrer (Eliseu, l'organista cieca) Regia Calixto Bieito Drammaturgia Calixto Bieito e Marc Rosich Scene Alfons Flores Costumi Mercé Paloma Musica originale Carles Santos Prezzo 22,50 euro EL FERVOR DE LA PERSEVERANÇA di Carles Santos (Staatstheater Darmstadt - Kammerspiel) Interpreti Claudia Schneider (mezzosoprano), Ilona Schneider (soprano), Anna Ycobalzeta (attrice), Carles Santos (pianoforte) Regia Carles Santos Scene Mariaelena Roque Costumi Mariaelena Roque Musiche Carles Santos e Johannes Brahms, Friderik Chopin, Tomás Luis de Victoria, Richard Wagner, Hugo Wolf Prezzo 12,50 euro

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

Napoli: Dvorak apre il San Carlo

classica

Il primo pianista francese a vincere il Čajkovskij di Mosca conquista il pubblico milanese con un interessante quanto insolito programma.

classica

A Colonia l’Orlando di Händel tratta dall’Ariosto e l’Orlando di Virginia Woolf si fondono nel singolare allestimento firmato da Rafael Villalobos con Xavier Sabata protagonista