Un Sogno ritrovato

Al Festival MiTo Settembre Musica il "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare con le musiche di scena di Felix Mendelssohn-Bartholdy, adattate per la scena da Walter Le Moli.

Recensione
classica
Torino Settembre Musica Torino
Felix Mendelssohn-Bartholdy
04 Settembre 2007
Al Festival MiTo Settembre Musica anche squisitezze e rarità, come l'occasione di ascoltare per intero il "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare con le musiche di scena di Felix Mendelssohn-Bartholdy, eseguite la prima volta nel 1843 e da allora riprese più spesso come suite da concerto. In questo piccolo elegante dramma confezionato su misura per la corte di Federico Guglielmo di Prussia, alla famosa Ouverture scritta quando aveva diciassette anni il compositore aggiunge alcuni melologhi, danze, notturni e brani per soli coro e orchestra. Potrebbe sembrare un'integrazione difficile, ma nel caso abbastanza unico di questo genio coerente, la freschezza dell'ispirazione si mantiene tale e quale a dispetto del passare degli anni: la partitura che ne scaturisce è assai interessante per levità, trasparenza e raffinatezza, con un tocco di ironia a volte soprendente. Gianandrea Noseda sul podio dell'Orchestra del Teatro Regio ne dà una lettura appassionata e vibrante; impeccabili tutti i musicisti, dagli strumentisti al coro preparato da Claudio Marino Moretti alle due soliste dell'Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala, il soprano Nino Machaidze e il mezzo Ketevan Kemoklidze. Il testo tradotto da Luca Fontana è orchestrato con semplici e funzionali idee registiche da Walter Le Moli, che si vale in questa occasione della compagnia degli Attori Permanenti dello Stabile di Torino. Come a ricordare che anche ridotto all'osso, senza scene né costumi né senza profondità di campo (la gran parte del palcoscenico è occupata dall'orchestra), Shakespeare è una pura forza teatrale capace di far commuovere, riflettere, e tante volte ridere di cuore.

Interpreti: Direzione teatrale di Walter Le Moli Attori del Teatro Stabile di Torino Solisti dell'Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala

Orchestra: Orchestra del Teatro Regio di Torino

Direttore: Gianandrea Noseda

Coro: Coro del Teatro Regio di Torino

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

A Colonia l’Orlando di Händel tratta dall’Ariosto e l’Orlando di Virginia Woolf si fondono nel singolare allestimento firmato da Rafael Villalobos con Xavier Sabata protagonista 

classica

Napoli: Dvorak apre il San Carlo

classica

Il primo pianista francese a vincere il Čajkovskij di Mosca conquista il pubblico milanese con un interessante quanto insolito programma.