L'Eroica di Barenboim alla Scala in memoria di Toscanini

Felice esito del concerto per l'anniversario di Toscanini diretto da Baremboim con la Filarmonica della Scala

Recensione
classica
Teatro alla Scala Milano
16 Gennaio 2007
Felicissimo ritorno di Barenboim sul podio della Filarmonica della Scala, dopo la Nona del dicembre 2005 ora una Terza meritevole di grandi elogi a lui e all'orchestra, che ha dato una prova memorabile. La disposizione degli strumenti, coi violoncelli centrali e a sinistra, i contrabbassi alle loro spalle che arrivavano fin dietro l'ultima fila dei primi violini, ha contribuito a dare compatta profondità agli archi, contribuendo alla brunita sonorità di tutto l'organico, risultato che il direttore ottiene di norma a Berlino, ma insolito nella sala del Piermarini. E' stata un'esecuzione che ha generalmente sottolineato i contrasti, fra asprezze violente e tenui delicatezze; mentre nella Marcia Funebre sono venuti allo scoperto momenti di nostalgia sognante, quasi privilegiati rispetto all'aulica tragicità. Comunque in pieno rispetto di una unitarietà magliloquente della composizione. Il concerto, fuori dalla programmazione sinfonica, celebrava i cinquant'anni dalla morte di Arturo Toscanini, ma oltre al canonico pubblico dell'ufficialità (presidente della Repubblica in testa) ha avuto molte presenze inusuali in platea perché il teatro ha aperto gratuitamente le porte ai milanesi tramite ai comitati di quartiere e a varie associazioni. L'esito è stato calorissimo, altrettanto e forse ancora maggiore alla prova generale del mattino, dove Barenboim prima di dare l'attacco ha preso in mano il microfono e, senza tanti fronzoli come si fa parlando con amici, ha improvvisato brevi parole su Toscanini. Ha ricordato come il Maestro abbia rappresentato l'idea della musica mai separata dalla vita, definendo le sue prese di posizione contro il nazifascismo gesti di umanità più che politici. Aggiungendo anche che nel 1936, dopo essersi rifiutato di dirigere a Bayreuth in presenza di Hitler, andò a dirigere la neonata Orchestra Filarmonica della Palestina. PS. Queste righe sono state scritte dopo aver assistito alla prova generale la mattina del 16 gennaio e ascoltato su Radio3 la diretta del concerto serale.

Orchestra: FILARMONICA DELLA SCALA

Direttore: DANIEL BARENBOIM

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

A Colonia l’Orlando di Händel tratta dall’Ariosto e l’Orlando di Virginia Woolf si fondono nel singolare allestimento firmato da Rafael Villalobos con Xavier Sabata protagonista 

classica

Jonas  di Carissimi e Vanitas  di cinque compositori contemporanei hanno chiuso le celebrazioni per i trecentocinquanta anni dalla morte del grande maestro del Seicento

classica

Napoli: Dvorak apre il San Carlo