Plettri a Vittorio Veneto

Decima edizione per le "Giornate Nazionali sul Mandolino e la Musica a Plettro"

News
classica
La pedemontana trevigiana ospiterà per il decimo anno consecutivo corsi e concerti dedicati agli strumenti a plettro: le "Giornate Nazionali sul Mandolino e la Musica a Plettro" si svolgeranno a Vittorio Veneto il 17 e il 18 ottobre presso l'Aula Magna del Seminario Vescovile di Ceneda. Il programma ruota ovviamente intorno allo strumento principe dei cordofoni a plettro, il mandolino, ma spazio verrà riservato anche al suo omologo spagnolo, la bandurria a 12 corde. Si aprirà infatti il 17 con l'orchestra spagnola "La Orden de La Terraza", con in programma musiche di Cardoso, Expósito, Blanco e Kuwahara; in scaletta anche la composizione del Maestro Luigi Salomon Trannsitino, vincitrice del concorso "Ciudad de Logroño".
Domenica 18 mattina spazio ai giovani: si esibiranno quattro gruppi musicali a plettro - il sestetto con mandolino di Minsk (Bielorussia), l'Ensemble Giovanile dell'Orchestra "Gino Neri" di Ferrara, l'Orchestra di mandolini di Skopje (Macedonia) ed i Giovani mandolinisti di Villa Celiera (Pescara).
Concerto di chiusura alle ore 17 dello stesso giorno: l'Orchestra dell'Istituto "Benedetti Michelangeli", direttore il maestro Albero Polesei, proporrà 'Musiche originali del '700 per mandolino, archi e basso continuo' con allievi delle classi di mandolino dei Conservatori di Napoli e Padova (in programma brani di Giuliano, Lamberti, Barella e Vivaldi). Una seconda parte vedrà invece l'Orchestra di mandolini "Skopje" della capitale macedone impegnata in un programma di musiche di Bach, Mandonico, Shuplevski, Toshevski, Hrisik e Kyuz.
L'ingresso ai concerti è gratuito. Informazioni sul sito della FMI.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Dal 2027 sarà il nuovo direttore musicale

classica

Il 2024 ha rappresentato un anno di svolta tra attività di rete, promozione culturale e valorizzazione del territorio

classica

Il 27 novembre Simon Boccanegra inaugura la Stagione 2024-25 dell’Opera di Roma