Il Concerto Pavarotti non si farà
Polemiche a Bologna tra l'Orchestra del Comunale e la vedova del tenore
News
classica
Nel giro di pochi giorni, annuncio e smentita. La serata bolognese dedicata a Luciano Pavarotti sembra saltare, ma tutto è possibile, visti i repentini cambi di fronte.
Il centro del problema è apparentemente la prestazione - gratuita d'ufficio - richiesta all'Orchestra del Teatro Comunale nel giorno di riposo (la serata sarebbe infatti in programma il 12 ottobre, un lunedì).
In realtà, riemerge come un leitmotiv l'attrito insanabile tra l'Orchestra e la direzione del Teatro, vuoi Marco Tutino (tuoni e fulmini prima dell'estate) o Nicoletta Mantovani, nella forse ambigua doppia veste di assessore del Comune di Bologna e presidente della Fondazione Pavarotti.
Due le buone cause: da un lato l'omaggio a un nume della musica, dall'altro lato la raccolta fondi in favore dell'Ant (Associazione Nazionale Tumori), proprio grazie alla serata. Il problema sembra allora stare nel metodo: se c'è l'impegno dei professori d'orchestra a devolvere il compenso in beneficenza, perché imporlo d'ufficio?
Quale delle due parti si voglia prendere, rimane la situazione davvero difficile del Teatro Comunale di Bologna, una situazione la cui complessità va ben al di là di questa vicenda e che deve sfociare necessariamente in un dialogo tra i contendenti. Se non vogliamo che l'incolpevole pubblico della lirica perda anche quest'anno la metà degli spettacoli...(a.r.)
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
Il 2024 ha rappresentato un anno di svolta tra attività di rete, promozione culturale e valorizzazione del territorio
classica
Il 27 novembre Simon Boccanegra inaugura la Stagione 2024-25 dell’Opera di Roma