Nessun vincitore al Paganini
Genova: Dami Kim al secondo posto
News
classica
Si è concluso senza l'assegnazione del primo premio il Concorso violinistico "N.Paganini". Questo il verdetto emesso ieri dalla Giuria presieduta da Zachar Bron e formata da Giovanni Angeleri, Lenuta Ciulei, Cristina Ferrari, Bin Huang, Francesco Manara, Marco Rizzi, Ingolf Turban e Sung Sic Yang.
Al Premio, giunto alla sua 53° edizione, si erano presentati 35 concorrenti. Dodici erano stati ammessi alla prova semifinale. Di questi quattro hanno dato vita, sabato e ieri alle finali accompagnate dall'Orchestra del Teatro genovese diretta da Christopher Franklin.
Al 2° posto si è classificata Dami Kim (Corea del sud, 21 anni) che ha ricevuto anche il Premio alla memoria di Mario Ruminelli destinato al miglior classificato e il premio alla memoria di Renato De Barbieri offerto al finalista per la migliore esecuzione dei Capricci di Paganini.
Il 3° premio è stato assegnato a Stefan Tarara (Germania, 24 anni) che ha ricevuto anche il Premio "Associazione Amici del Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini" per la migliore esecuzione del brano "Kairos" appositamente commissionato al compositore Massimo Lauricella.
Al 4° posto, il sedicenne di Taiwan Yu-Chien Tseng che ha ottenuto anche il premio "Associazione Amici di Paganini" per la migliore esecuzione del concerto di Paganini.Al 5° posto Fedor Roudine (Francia, 18 anni). Il Concorso si è svolto regolarmente al Carlo Felice nonostante lo stato di agitazione dei dipendenti del Teatro che hanno respinto la proposta di cassa integrazione avanzata dal consiglio d'amministrazione, con il rischio, a fine mese, di una chiusura del Teatro stesso.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
Il 27 novembre Simon Boccanegra inaugura la Stagione 2024-25 dell’Opera di Roma