Datteri alla Carnegie

Il pianista interpreta compositori contemporanei italiani

News
classica

Il pianista lucchese Fabrizio Datteri si esibisce sabato 5 giugno alla Weil Hall della Carnegie Hall. Datteri presenta il suo nuovo progetto discografico "Contempiano", un cd di prossima uscita di composizioni inedite e mai eseguite di contemporanei italiani, tra gli altri di Gaetano Giani Luporini e Gianmarco Caselli. Di Caselli, che sarà presente al concerto, interpreta "Le mani nel lago", ispirato alla Massaciuccoli di Puccini. Di Giani Luporini è in programma "Nove Mantram". Il tour proseguirà la settimana successiva in Europa: il 10 giugno all'Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, l'11 giugno alla Società Dante Alighieri Kiel - Bachsaal des Musikwissenschaftlichen Instituts Christian-Albrechts-Universit, il 12 all'Istituto Italiano di Cultura di Amburgo e il 13 all'Istituto Italiano di Cultura di Londra.
"Contempiano - spiega Datteri - è il racconto di un viaggio esistenziale. In un mondo che non gli appartiene, né fisicamente né spiritualmente, cadute le utopie, le ideologie, finite le sperimentazioni avanguardistiche, l'uomo contemporaneo è alla ricerca di un proprio punto di vista che gli permetta di trovare una via."

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

La direttrice generale della Fondazione Pergolesi Spontini si divide tra Jesi e Macerata

classica

Daniel Harding per la quinta volta sul podio del teatro veneziano per il tradizionale appuntamento di Capodanno, solisti Mariangela Sicilia e Francesco Demuro

classica

La scomparsa del direttore d'orchestra, compositore e musicologo