Ad Orvieto per il Festival della Piana del Cavaliere
Dal 1° al 12 settembre
La quinta edizione del Festival della Piana del Cavaliere si svolgerà ad Orvieto dal 1° al 12 settembre, il tema di questa edizione è "coincidenze" e vuole festeggiare due importanti anniversari: il settecentesimo anniversario della morte di Dante e il centesimo anniversario della nascita di Leonardo Sciascia. Così spiega la direttrice artistica Anna Leonardi: “In un tessuto sociale e culturale, vivere e stare insieme agli altri non si sviluppa in un’unica direzione, ma si fonda su mille opportunità diverse, sperate, ricercate o casuali. Ciò che è opposto e contrastante può voler ricercare l’altro e trovare delle vicinanze, dei punti di contatto. È irrefrenabile la casualità che ci porta a far coincidere le nostre esperienze e le nostre visioni del mondo anche con chi pensavamo ci fosse irrimediabilmente lontano. Anche i confini del tempo vengono superati da queste coincidenze; secoli di distanza si ritrovano nello stesso giorno, letterature lontane diventano cultura presente.
È la coincidenza della coincidenza che ci stupisce. Il caso della sovrapposizione e le sovrapposizioni del caso”.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Presentata la cinquantesima edizione del Cantiere Internazionale d’arte
Il 6 luglio prende il via il 73° Ravello Festival con un concerto diretto da Jérémie Rhorer alla guida della sua orchestra Le Cercle de l’Harmonie
Presentato dal sovrintendente Carlo Fuortes il programma 2026, compresa l’ottantottesima edizione del festival del Maggio (dal 19 aprile).