Wagner post industriale
Il Massimo di Palermo apre la stagione concludendo il Ring per la regia di Graham Vick
Note: Nuovo allestimento. MIMI: Grane, il cavallo di Brünnhilde: Jean Maurice Feist Il cavallo di Waltraute: Giuseppe Randazzo I corvi di Wotan: Giuseppe Claudio Insalaco, Rocco Buttiglieri Daniela Allotta, Valeria Almerighi, Valentina Apollone, Mirco Arizzi, Rocco Buttiglieri, Innocenzo Cancemi, Marco Canzoneri, Giovanni Caruso, Livia Cintioli, Marzia Coniglio, Giuseppe Conti, Enrico Costanzo, Giulia Cutrona, Gabriella D'Anci, Arianna D'Arpa, Salvatore De Franchis, Salvatore Dolce, Jean Maurice Feist, Diletta Giannola, Rossella Guarneri, Giuseppe Claudio Insalaco, Chiara Leone, Dario Leone, Marco Leone, Sergio Lo Coco, Valentina Lo Duca, Giuseppe Lo Piccolo, Alberto Maggiore, Antonio Mandalà, Oriana Martucci, Cinzia Mazzi, Luigi Salvatore Milazzo, Sergio Modica, Sabrina Pecoraro, Marzia Pellegrino, Ennio Pontorno, Giovanni Prospero, Giuseppe Randazzo, Angela Ribaudo, Sara Scarponi, Marcella Vaccarino Assistente musicale: Friedrich Suckel
Interpreti: Siegfried: Christian Voigt Gunther: Eric Greene Alberich: Sergei Leiferkus Hagen: Mats Almgren Brünnhilde: Iréne Theorin Gutrune: Elizabeth Blancke-Biggs Waltraute: Viktoria Vizin Erste Norn: Annette Jahns Zweite Norn/Wellgunde: Christine Knorren Dritte Norn/Woglinde: Stephanie Corley Flosshilde: Renée Tatum Ein Mann: Antonio Barbagallo, Gianfranco Giordano Ein anderer Mann: Carlo Morgante, Francesco Polizzi
Regia: Graham Vick. Assistenti: Lorenzo Nencini e Yamala.Das Irmici
Scene: Richard Hudson, con la collaborazione di Mauro Tinti; assistente: Giacomo Campagna
Costumi: Richard Hudson, con la collaborazione di Mauro Tinti; assistente: Elena Cicorella
Coreografo: Ron Howell (azioni mimiche)
Orchestra: Orchestra del Teatro Massimo
Direttore: Stefan Anton Reck
Coro: Coro del Teatro Massimo
Maestro Coro: Piero Monti
Luci: Giuseppe Di Iorio
Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche
A Colonia l’Orlando di Händel tratta dall’Ariosto e l’Orlando di Virginia Woolf si fondono nel singolare allestimento firmato da Rafael Villalobos con Xavier Sabata protagonista
Jonas di Carissimi e Vanitas di cinque compositori contemporanei hanno chiuso le celebrazioni per i trecentocinquanta anni dalla morte del grande maestro del Seicento