Il Festival Musica Antica e Arti (Femart) si svolgerà dal 24 agosto al 14 dicembre in diversi borghi storici del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, organizzato dalla associazione Barocco Europeo che ha sede a Sacile in provincia di Pordenone.
I concerti saranno presentati in luoghi di particolare interesse storico artistico come la Chiesa di San Rocco di Polcenigo, il Duomo di Valvasone, la Sala dei Battuti di Conegliano, il Museo Archeologico Nazionale di Cividale, l’ex Convento di San Francesco di Pordenone, il Ridotto del Teatro Verdi di Gorizia, e il Duomo di San Donà di Piave.
Nel programma della 25° edizione intitolata “Barocco in movimento” figurano diversi concerti, parte dei quali eseguiti dall’ensemble Cenacolo Musicale diretto da Donatella Busetto, che è anche la direttrice artistica della manifestazione. Tra questi risaltano quelli dedicati ad Alessandro Scarlatti, del quale quest’anno si celebra il terzo centenario della sua morte, con l’esecuzione di alcune cantate per basso interpretate da Patrizio La Placa.
Per sottolineare la vicinanza del Nordest italiano alla Penisola Balcanica, a partire da questa edizione è stata creata una sezione intitolata “Danubio, ponte tra culture e civiltà” nella quale sarà presentata la musica di diversi paesi dell’Europa Sud-Orientale, e che sarà presente nei programmi del Festival anche nei prossimi due anni.
Nel podcast Donatella Busetto descrive alcuni dei principali aspetti del programma di Femart 2025, mentre Patrizio La Placa illustra le caratteristiche musicali delle tre cantate per basso di Alessandro Scarlatti che verranno eseguite alla fine di agosto a Conegliano, Polcenigo e Valvasone.