L’Orchestra Rai tra classicismo e neoclassicismo con Dantone

Il 30 ottobre con Luca Milani solista nel Concerto per clarinetto di Mozart in diretta su Rai Radio3 e in streaming

News
classica
Ottavio Dantone (foto DocServizi-Sergio Bertani/OSNRai)
Ottavio Dantone (foto DocServizi-Sergio Bertani/OSNRai)

Mercoledì 30 ottobre 2024 (ore 20.00) Ottavio Dantone torna a dirigere l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai presso l’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, con trasmissione in diretta su Rai Radio3 e in streaming su Rai Cultura (questo il link www.raiplay.it/dirette/raiplay2), mentre è prevista una replica del concerto giovedì 31 ottobre (ore 20.30).

Dantone, clavicembalista di formazione, ha diretto in teatri di fama mondiale come la Scala e il Festival di Salisburgo ed è una presenza regolare sul podio dell’Orchestra Rai. Nella stagione in corso, sarà di ritorno anche il 18 aprile 2025 per il Concerto di Pasqua con Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce di Haydn.

Le serate del 30 e 31 ottobre si aprono con la Sinfonia n. 1 in re maggiore op. 25 “Classica” di Sergej Prokof’ev, un significativo esempio di neoclassicismo scritto nel 1917 e ispirato ai modelli di Haydn e Mozart. Eseguita per la prima volta a Leningrado nel 1918 sotto la direzione dello stesso Prokof’ev, la sinfonia segna un periodo di cambiamento per il compositore, che di lì a poco si trasferì in America.

A seguire, il primo clarinetto dell’Orchestra Rai, Luca Milani, eseguirà come solista il Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore KV 622 di Mozart, scritto nel 1791 per l’amico Anton Stadler. Quest’opera, unica pagina concertistica mozartiana per clarinetto, si distingue per il suo senso di serenità e pacatezza, lontano dall’intensità emotiva del Requiem, composto nello stesso anno. Il secondo movimento del concerto è molto noto anche grazie al film Out of Africa di Sydney Pollack, che ne ha diffuso la melodia al grande pubblico.

A concludere il programma sarà la Sinfonia n. 100 in sol maggiore “Militare” di Franz Joseph Haydn, eseguita per la prima volta nel 1794 a Londra. Questa sinfonia, caratterizzata da ritmi marziali, melodie esotiche e un uso incisivo di timpani e gran cassa, esprime uno stile vigoroso e solenne che le è valso l’appellativo di “Militare”.

I biglietti sono in vendita online e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino. Per informazioni: biglietteria.osn@rai.it.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Dal 2027 sarà il nuovo direttore musicale

classica

Il 2024 ha rappresentato un anno di svolta tra attività di rete, promozione culturale e valorizzazione del territorio

classica

Il 27 novembre Simon Boccanegra inaugura la Stagione 2024-25 dell’Opera di Roma