Musica ed energia nel segno di Volta
Al Tempio Voltiano di Como il 19 ottobre e il 16 novembre un dialogo tra scienza e musica grazie a Le Dimore del Quartetto

Il Tempio Voltiano di Como ospita "Musica e Energia nel segno di Volta", un progetto che celebra l'incontro tra scienza e arte, rendendo omaggio ad Alessandro Volta e a Ludwig van Beethoven. L'iniziativa, organizzata da Le Dimore del Quartetto con il supporto di Trevisan & Cuonzo e Sisme Group, si articola in due appuntamenti previsti in questo scorcio di 2024.
Il 19 ottobre il Quartetto Pegreff si esibirà con musiche di Beethoven e Schubert, preceduto da un intervento della Prof.ssa Nicoletta Sabadini, che esplorerà il legame tra scienza e musica.

Il secondo appuntamento, il 16 novembre, vedrà il Quartetto Indaco eseguire brani di Beethoven e Mendelssohn, con un'introduzione del Prof. Ugo Moschella dedicata alla capacità delle innovazioni di Volta e della musica di Beethoven di segnare la storia.
Prima dei concerti, i partecipanti potranno visitare il Tempio Voltiano, museo neoclassico progettato nel 1927 in onore di Volta, che conserva una collezione di strumenti scientifici originali, modelli della pila e altri dispositivi.
Questa iniziativa apre le celebrazioni per il bicentenario della morte di Volta, previsto per il 2027, in un contesto che unisce rigore scientifico e bellezza artistica.
Tutti i dettagli si possono trovare qui.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Fino al 13 agosto la rassegna non solo musicale che da 17 anni trasforma Acireale in un polo artistico
Il 2 e 3 settembre l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani organizza il convegno “La fabbrica dell’opera verdiana, ieri e oggi”
Il 31 luglio in Piazza Eremitani con l’Orchestra di Padova e del Veneto e le voci di Bianca Tognocchi e Bogdan Mihai