La IV edizione del Sicilia Jazz Festival

Fino al 7 luglio la IV edizione offre concerti con artisti affermati, maestri e giovani talenti dei conservatori siciliani

News
jazz
Sicilia Jazz Festival

Avviato lo scorso 23 giugno, il Sicilia Jazz Festival propone fino al 7 luglio un cartellone ricco di concerti che, tra l’altro, vedono l’Orchestra Jazz Siciliana accompagnare sul palco progetti inediti con artisti come Arturo Sandoval, Ron Carter, Veronica Swift, i Take 6, Arisa, Noemi, Philip Lassiter, Cory Henry.

Questo festival è frutto della collaborazione tra l’Assessorato regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo, il Comune di Palermo, la Fondazione the Brass Group e i conservatori di musica della regione. Tutti i concerti sono caratterizzati da una feconda miscela stilistico-musicale che coniuga i linguaggi del jazz e quello del pop, quello del soul e quello della musica elettronica, fino ad arrivare alla musica d’autore.

Elemento fondante appare la valorizzazione del territorio turistico, oltre all’ambito storico e culturale, dove la musica diventa il traino per un interesse internazionale. Così il coinvolgimento di importanti siti storici si rivela cifra attrattiva turistica della città di Palermo: il Teatro di Verdura, il Complesso Monumentale di S. Anna, il Complesso Monumentale Santa Maria dello Spasimo ed il Real Teatro Santa Cecilia, vero e proprio fiore all’occhiello del Sicilia Jazz Festival.

Nell’ottica di una concreta valorizzazione del territorio, questa manifestazione vuole valorizzare anche realtà quali il Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo, “Arcangelo Corelli” di Messina, “Antonio Scontrino” di Trapani, “Arturo Toscanini” di Ribera e “Vincenzo Bellini” di Catania.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

jazz

È morto il critico e docente, divulgatore del jazz in Italia

jazz

Dal 31 ottobre al 3 novembre la 61a edizione del festival berlinese

jazz

Il 9 novembre una serata con The Necks e il trio Spiralis Aurea