Daniele Gatti a Torino tra Mozart e Šostakovič

Giovedì 16 maggio la decima Sinfonia del compositore russo con l’OSN Rai, in diretta streaming su Rai Cultura e in replica venerdì 17 maggio, anteprima della tournée europea con i Wiener Philharmoniker.

News
Daniele Gatti
Daniele Gatti

Dopo essersi aggiudicato per la terza volta il Premio Abbiati della critica musicale italiana come miglior direttore, giovedì 16 maggio alle ore 20.30 all’Auditorium Rai Arturo Toscaninidi Torino Daniele Gatti torna protagonista sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, con diretta streaming sul portale di Rai Cultura (questa la pagina per seguire la diretta), in replica venerdì 17 maggio (ore 20.00).

Il programma accoglie la Sinfonia n. 34 KV 338 di Wolfgang Amadeus Mozart, ultima di un ciclo scritto a Salisburgo prima di stabilirsi a Vienna, e la Sinfonia n. 10 op. 93 di Dmitrij Šostakovič, lavoro che Gatti proporrà a settembre con i Wiener Philharmoniker al Musikverein di Vienna, prima tappa della tournée europea. Composta nel 1953, nell’anno della morte di Stalin, la Sinfonia ricevette in tutto il mondo il pieno consenso del pubblico, segnando la distensione dei rapporti tra il compositore e il potere.

Gatti è il nuovo Direttore principale della Staatskapelle di Dresda, tra le orchestre più antiche e prestigiose al mondo. Ad agosto inaugurerà la stagione dell’Orchestra sassone, con la quale sarà poi in tournée anche in Italia, a settembre aprirà la stagione dei Wiener Philharmoniker al Musikverein di Vienna e sarà in tournée con loro nelle principali città europee. Già Direttore principale del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e Consulente artistico della Mahler Chamber Orchestra, nell’estate 2025 tornerà al Festival di Bayreuth per la nuova produzione de I maestri cantori di Norimberga.

Gatti intrattiene con l’Orchestra Rai un rapporto piuttosto intenso che comprende l’integrale delle Sinfonie di Brahms (2021), delle Sinfonie di Schumann (2021) e il ciclo completo delle Sinfonie di Felix Mendelssohn-Bartholdy (2023).

Ha ricoperto incarichi presso orchestre come quella del Concertgebouw di Amsterdam, dell’Accademia di Santa Cecilia, presso la Royal Philharmonic Orchestra, la Royal Opera House di Londra e l’Opera di Roma. I Berliner e i Wiener Philharmoniker, la Symphonieorchestrer des Bayerisches Rundfunk e la Gewandhausorchester di Lipsia sono alcune delle istituzioni sinfoniche che dirige regolarmente.

 

I biglietti sono in vendita online sul sito dell’OSN Rai e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino.