Schiff omaggia Haydn, Mozart e Schubert
Dal 2 al 5 maggio al Teatro Olimpico di Vicenza la XXVI edizione del festival Omaggio a Palladio dedicata ai tre grandi musicisti
News in collaborazione con la Società del Quartetto di Vicenza
Per la XXVI edizione del festival Omaggio a Palladio Sir András Schiff ha ideato un programma che intende omaggiare tre significativi rappresentanti del classicismo viennese quali Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Peter Schubert. Accolto sul palcoscenico del Teatro Olimpico di Vicenza, da giovedì 2 a domenica 5 maggio si svolgerà quindi un programma di quattro concerti che vedrà protagonista, oltre allo stesso Schiff, la compagine orchestrale Cappella Andrea Barca da lui diretta.
Di Haydn vengono proposte due Sinfonie “londinesi” che appartengono alla sua ultima ispiratissima produzione quali la n. 99 e la n. 103, entrambe nella tonalità di Mi bemolle maggiore. Sempre due sono i Concerti per pianoforte e orchestra di Mozart che Sir András Schiff esegue e dirige dalla tastiera: il numero 25 in Do maggiore e il 24 in Do minore. Venerdì 3 maggio, nella consueta “trasferta” del festival alla Basilica di San Felice, è di nuovo protagonista Mozart con la Sinfonia 40 in Sol minore e la Messa in Do minore che il maestro ungherese dirige guidando la Cappella Andrea Barca e l'ensemble corale Schola San Rocco.
A Schubert, infine, è interamente dedicato il concerto di apertura del 2 maggio con l’elegante Sonata in La minore "Arpeggione" D 821 per violoncello e pianoforte, il secondo Trio per pianoforte e i Drei Klavierstucke, tre pezzi per pianoforte che schiudono un’ampia gamma di atmosfere. C’è ancora un po’ di Schubert anche nella serata finale di domenica 5, con la giovanile Eine kleine Trauermusik per nove strumenti a fiato.
Quale significativo “fuori programma”, sempre al Teatro Olimpico, lunedì 6 maggio Schiff regala una matinée mozartiana agli studenti del vicentino con una lezione-concerto nel corso della quale saranno proposti il Concerto per pianoforte n. 25 e l'Ave Verum.
Come ogni anno, è atteso a Vicenza un pubblico proveniente da varie parti d'Europa, mentre rimangono pochi biglietti ancora disponibili presso la segreteria della Società del Quartetto (tel. 0444.543729).
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Il 2024 ha rappresentato un anno di svolta tra attività di rete, promozione culturale e valorizzazione del territorio
Il 27 novembre Simon Boccanegra inaugura la Stagione 2024-25 dell’Opera di Roma