Madrid ospita Cremona
Dal 4 all’8 marzo la tradizione artigianale del violino di Cremona ospite della Escuela Superior de Música Reina Sofía
Dal 4 all’8 Marzo la Fondazione Stauffer, il Consorzio Liutai di Cremona “Liutai Antonio tradivari” e Le Dimore del Quartetto saranno ospitati a Madrid nell’ambito di una settimana in cui gli strumenti ad arco cremonesi e la musica da camera saranno protagonisti grazie alla nuova collaborazione con la Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid e il supporto dell'Istituto Internazionale di Musica da Camera di Madrid.
I Quartetti d'archi italiani Rilke e Goldberg selezionati dalla Fondazione Stauffer – istituzione privata italiana dedicata alla formazione professionale di musicisti d'archi e alla promozione della cultura musicale – parteciperanno alle lezioni tenute da Günter Pichler presso l'Istituto Internazionale di Musica da Camera della Escuela Reina Sofía, esibendosi poi l'8 marzo nell’ambito ciclo Da Camera all'Auditorium Sony. Il Quartetto Rilke suonerà gli strumenti denominati "Quartetto del Consorzio", creati in occasione del 25° anniversario del Cremona Luthiers Consort e attualmente di proprietà della Fondazione Stauffer. Entrambi i gruppi italiani sono parte della rete de Le Dimore del Quartetto, un'impresa sociale culturale che promuove la musica da camera e il patrimonio culturale europeo sostenendo i giovani ensemble da camera nell’avvio alla carriera professionale.
Dal 5 all'8 marzo, inoltre, il foyer della platea dell'Auditorium Sony della Escuela Reina Sofia ospiterà un'esposizione di strumenti ad arco forniti dal Consorzio Liutai di Cremona “Liutai Antonio Stradivari”. Nato nel 1996 per tutelare il lavoro dei liutai e costituito attualmente da una quarantina di maestri liutati, questo Consorzio ha ideato il marchio "Cremona Liuteria" che garantisce che lo strumento certificato è stato realizzato a mano da un maestro liutaio professionista cremonese. Giorgio Grisales, Presidente del Consorzio e maestro liutaio, terrà una conferenza/workshop sull'arte della liuteria e sulla cura e manutenzione degli strumenti ad arco ai giovani musicisti della Escuela Reina Sofia. Contestualmente Le Dimore del Quartetto presenterà le attività europee e il progetto The String Circle, sviluppato in collaborazione con il Museo del Violino di Cremona che mette in connessione l’eccellenza dell’arte liutaia con la nuova promettente generazione di ensemble di musica camera, attraverso la mappatura internazionale delle migliori botteghe artigiane.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
In uscita il 24 gennaio la nuova registrazione dell’opera del compositore francese pubblicata da Bru Zane Label
News in collaborazione con Palazzetto Bru Zane
Con il titolo “Bizet, l’amore ribelle”, il ciclo di primavera presenterà la musica da camera ma non solo del compositore francese morto 150 anni fa
Assegnato al direttore britannico il prestigioso premio della Fondazione musicale Ernst von Siemens