Pagliacci con l'Orchestra Senzaspine
Il 24 ottobre a Budrio, il 26 e il 27 ottobre a Bologna
Debutta il 24 ottobre al Teatro Consorziale di Budrio il nuovo allestimento di Pagliacci in una nuova produzione dell'Orchestra Senzaspine con Opera AEtruria e Associazione XXI secolo.
Sul podio dell'Orchestra Senzaspine c'è Tommaso Ussardi, regia di Giovanni Dispenza, scene di Matteo Soltanto e costumi di Monica Mulazzani, cantano Alessandro Fantoni (Canio), Arianna Comolin/Isadora Moles Spassitch (Nedda), Tong Liu (Tonio), Marco Puggioni (Beppe), Alfonso Michele Ciulla (Silvio).
Spiega il regista Giovanni Dispenza: “Il capolavoro di Leoncavallo sembra sospeso in un’atmosfera vintage, col carrozzone di artisti di strada e i paesani che partecipano tutti diligentemente alla messa. Ma è proprio questa idilliaca apparenza che viene squarciata tra una risata e un atto di violenza, ricordandoci il peso della maschera sociale che siamo tutti costretti a indossare”, mentre per il direttore Tommaso Ussardi: “Confrontarsi con l’Opera per Senzaspine è sempre fonte di stupore, meraviglia e fascinazione per un mondo dove teatro, musica e parola si fondono in un unico gesto artistico. Pagliacci è ancor di più perchè, il genio di Leoncavallo rompe la quarta parete, rompe le maglie drammaturgiche, ci fa smarrire tra la dimensione della rappresentazione e della realtà grazie al flusso dinamico ed emotivo delle sue linee melodiche, armonie intense e un libretto che scorre con naturalezza e grande poesia".
Repliche il 26 e il 27 ottobre al Teatro Duse di Bologna.
Tra i prossimi appuntamenti un concerto sinfonico (Rimskij-Korsakov, Musorgskij) il 2 novembre al Teatro Duse di Bologna, il Trovatore , 1, 2, 3 dicembre al Teatro Duse di Bologna con la direzione di Matteo Parmeggiani e il Concerto Spettacolo Bollicine che il 26 e il 27 dicembre al Teatro Duse di Bologna festeggia i dieci anni dell'Orchestra.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
In uscita il 24 gennaio la nuova registrazione dell’opera del compositore francese pubblicata da Bru Zane Label
News in collaborazione con Palazzetto Bru Zane
Assegnato al direttore britannico il prestigioso premio della Fondazione musicale Ernst von Siemens
Con il titolo “Bizet, l’amore ribelle”, il ciclo di primavera presenterà la musica da camera ma non solo del compositore francese morto 150 anni fa