Orozco-Estrada a Colonia

Dal 2025 il direttore d’orchestra colombiano succederà a François-Xavier Roth alla Gürzenich Orchester e all’Opera di Colonia

News
classica
Andres Orozco-Estrada (Foto Werner Kmetitsch)
Andres Orozco-Estrada (Foto Werner Kmetitsch)

Andrés Orozco-Estrada sarà il nuovo direttore musicale generale della Città di Colonia, incarico che prevede la guida artistica della Gürzenich Orchester e musicale dell’Opera di Colonia. Il quarantacinquenne direttore d’orchestra colombiano succederà nel 2025 a François-Xavier Roth, attuale direttore musicale in carica dal 2015. Nel darne l’annuncio, la sindaca di Colonia Henriette Reker ha sottolineato come, fra tutti i candidati, Orozco-Estrada incarnasse il profilo auspicato soprattutto perché si tratta “un musicista e comunicatore straordinario ed innovativo, che affascina con le sue energia, eleganza e spirito”.

Nato a Medellin in Colombia, Andrés Orozco-Estrada è stato il direttore principale dell'Orchestra Sinfonica della Radio di Francoforte dal 2014 al 2021, della Houston Symphony Orchestra dal 2014 al 2022 e dei Wiener Symphoniker dal 2020 al 2022. Il direttore d’orchestra è spesso ospite di orchestre europee di prestigio, fra cui i Berliner Philharmoniker e i Wiener Philharmoniker, la Concertgebouworkest di Amsterdam e l’Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, oltre che di orchestre statunitensi come la Boston Symphony Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra e la Philadelphia Orchestra. Nella scorsa stagione ha debuttato sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in un programma con musiche di Carl Maria von Weber, Wolfgang Amadeus Mozart e Richard Strauss.

Nel ricevere l’incarico, Orozco-Estrada ha ringraziato Colonia per la fiducia, dichiarando di essere impaziente di “lavorare in una delle più importanti metropoli culturali d’Europa e di svolgere un ruolo decisivo nel plasmare il suo futuro artistico”. Fondata nel 1827, la Gürzenich Orchester vanta fra i suoi passati “Kappelmeister”, questo il titolo ufficiale del direttore principale, personalità come Conradin Kreutzer, Ferdinand Hiller, Hermann Abendroth, Günter Wand, Marek Janowski, James Conlon e Markus Stenz.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Il Valletta Baroque Festival si svolgerà a Malta dal 9 al 25 gennaio 2025 nei più importanti edifici storici dell’isola, con la partecipazione di molti musicisti provenienti da diverse parti d’Europa.

classica

La scomparsa del direttore d'orchestra, compositore e musicologo

classica

Il concerto sarà trasmesso domenica 22 dicembre in diretta su Rai 1 dopo l’Angelus da San Pietro