Aviel Cahn da Ginevra a Berlino
L’attuale direttore del Grand Théâtre di Ginevra prenderà il posto di Dietmar Scharz alla Deutsche Oper di Berlino
Sarà lo svizzero Aviel Cahn, attuale direttore del Grand Théâtre di Ginevra, a succedere a Dietmar Schwarz, attuale sovrintendente della Deutsche Oper di Berlino. Cahn assumerà il nuovo incarico a partire dal 1 agosto 2026, un anno dopo la scadenza del mandato dell’attuale sovrintendente. Il Consiglio della Fondazione dell'Opera di Berlino ha seguito la raccomandazione del comitato nominato dal suo Presidente, Klaus Lederer, anche responsabile delle attività culturali della Città stato di Berlino. Il comitato era costituito dal direttore musicale del teatro Donald Runnicles, dal regista Jossi Wieler, dalla direttrice della Università della musica “Hanns Eisler” Sarah Wedl-Wilson, dalla direttrice artistica del Kampnagel di Amburgo Amelie Deuflhard, dalla giornalista e saggista Irene Bazinger e dallo stesso Klaus Lederer. Grande soddisfazione si coglie nelle parole di quest’ultimo, che ha così commentato la nomina: “Con Aviel Cahn, Berlino è riuscita ad aggiudicarsi una personalità straordinariamente creativa come futuro sovrintendente del più grande dei suoi tre teatri d’opera.”
L’attuale direttore generale del Grand Théâtre de Genève, ha ricoperto diversi incarichi presso la China National Symphony Orchestra di Pechino, la Finnish National Opera di Helsinki e lo Stadttheater di Berna. Fra il 2009 e il 2019 è direttore generale dell’Opera Vlaanderen di Anversa e Gand, incarico che ha lasciato per Ginevra. Aviel Cahn è presidente dell'Accademia Europea del Teatro Musicale di Vienna e docente ospite presso l‘Università di Vienna e il Mozarteum di Salisburgo.
Con questa nomina si completa il rinnovamento degli incarichi di vertice nei tre maggiori teatri lirici della capitale tedesca dopo il duo Susanne Moser e Philipp Bröking alla Komische Oper e Elisabeth Sobotka alla Staatsoper Unter den Linden.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
In uscita il 24 gennaio la nuova registrazione dell’opera del compositore francese pubblicata da Bru Zane Label
News in collaborazione con Palazzetto Bru Zane
Assegnato al direttore britannico il prestigioso premio della Fondazione musicale Ernst von Siemens
Con il titolo “Bizet, l’amore ribelle”, il ciclo di primavera presenterà la musica da camera ma non solo del compositore francese morto 150 anni fa