L’Orchestra Sensaspine in maschera per “Filmusic”
Il 5 febbraio a Budrio e il 6 e 7 febbraio a Bologna inaugura la stagione concertistica con le più belle colonne sonore di film e cartoni animati
Una stagione concertistica con dieci spettacoli per celebrare i dieci anni di attività dell’Orchestra Senzaspine, a partire dall’appuntamento inaugurale dedicato alle più belle colonne sonore di film e cartoni animati. Il 5 febbraio (ore 16.00) al Teatro Consorziale di Budrio e il 6 e 7 febbraio (ore 21.00) al Teatro Duse di Bologna i direttori Tommaso Ussardi, Matteo Parmeggiani e Alicia Montorsi Galli guideranno l’esuberante concerto in maschera titolato Filmusic, che quest’anno sarà proposto nella versione “The best of” per festeggiare la sua decima edizione e la incredibile sequenza di stagioni tutte sold out.
Questo appuntamento sarà quindi l’occasione non solo di vedere su un palcoscenico una intera orchestra di pirati, elfi, supereroi ed extraterrestri diretta magari da un maestro con la coda, ma di potersi presentare a teatro in maschera. Il pubblico stesso, infatti, è invitato a indossare il costume che preferisce, del personaggio di un film o cartone animato che più ha amato, per vivere in prima persona un’esperienza magica e concedersi un po’ di leggerezza anche durante un concerto di musica classica.
In programma alcune delle più celebri composizioni di John Williams tratte dai film Jurassik Park, Star Wars e Superman, spaziando per Morricone e Musorgskij, fino all’amatissimo Apprendista Stregone di Dukas. Il concerto, adatto ad un pubblico di ogni età, sarà un susseguirsi di colpi di scena e sorprese, duelli, travestimenti e colori, immersi nella musica sinfonica che ha reso immortali i film più amati della storia.
Quest’anno, in collaborazione con Cineteca di Bologna e Conservatorio G.B. Martini, è stato inoltre organizzato un concorso di composizione aperto a giovani compositori e compositrici di tutte le età e nazionalità. La prova consisteva nella composizione di una sonorizzazione per orchestra sinfonica di un cortometraggio muto fornito e scelto dalla Cineteca. La musica vincitrice è stata annunciata pubblicamente lo scorso 26 gennaio – con la proclamazione del compositore Demetrio Bonvecchio sul cortometraggio Tontolini è triste – e verrà eseguita dall’Orchestra Senzaspine proprio in occasione di Filmusic a Budrio e Bologna.
Per informazioni su questo concerto, realizzato in collaborazione con Cineteca di Bologna e Conservatorio G. B. Martini, è possibile consultare i siti www.teatroconsorzialebudrio.it, www.teatroduse.it, www.senzaspine.com.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
A causa dei tagli alla cultura la coppia di sovrintendenti del teatro lancia l’allarme sui rischi per la sopravvivenza del teatro