Il violino di Kreisler con l'Osn Rai
Torino: Il 10 e l'11 novembre Nikolaj Szeps Znaider suona il Guarneri del Gesù

Se quel violino potesse parlare racconterebbe un sacco di storie; è il Guarneri del Gesù del 1741 appartenuto a Fritz Kreisler, lo suona Nikolaj Szeps Znaider il 10 novembre alle 20,30 e l'11 alle 20 (diretta su Rai Radiotre e in streaming sul portale di Rai Cultura) nel terzo concerto della stagione 2022/2023 dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai all'Auditorium Rai Toscanini di Torino( biglietti qui) con Alpesh Chauhan sul podio.
Il programma propone il Concerto n 2 per violino e orchestra di Karol Szymanowski e la Sinfonia n. 2 in mi minore op.27 di Sergej Rachmaninov.
Nikolaj Szeps Znaider alterna l'attività di violinista a quella di direttore d'orchestra, attualmente è alla guida dell'Orchestre National de Lyon, come violinista ha collaborato con le principali orchestre ed ha vinto i Concorsi "Carl Nielesen", "Jean Sibelius" e "Reine Elisabeth". Alpesh Chauhan è stato direttore principale della Filarmonica Arturo Toscanini è direttore ospite principale della Dusseldorfer Symphoniker Orchestra, direttore associato della BBC Scottish Symphony Orchestra e direttore musicale della Birmingham Opera Company.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
A Rimini più di quaranta appuntamenti tra concerti, danza e conferenze, dall’estate a dicembre
Dal 3 ottobre ad Ascoli Piceno la 46a edizione del festival curato dalla compositrice Ada Gentile
Il riconoscimento è stato conferito nell’ambio del premio promosso da Federculture e da The Round Table