Incontro tra poesia e musica con le mélodies di Massenet e dei suoi allievi
Il 13 ottobre il terzo appuntamento con il festival “Massenet, maestro del suo tempo” del Palazzetto Bru Zane
Il 13 ottobre (ore 19.30) il fascino della grande poesia francese in musica grazie alle mélodies di Jules Massenet e dei suoi allievi. Protagonista il soprano Marie Gautrot accompagnata al pianoforte da Frédéric Rouillon. Il genere della mélodies unisce la poesia alla musica e rappresenta il genere più elevato nella gerarchia dei repertori tra Ottocento e primo Novecento.
I grandi poeti protagonisti delle mélodies ne fanno un genere da considerare innanzitutto letterario. Il talento dell’interprete dev’essere quello di un narratore, l’arte del pianista quella di un’orchestra immaginaria. La forma della mélodies ben si adatta alla sala del concerti del Palazzetto Bru Zane, ideale per un ascolto intimo che evoca la dimensione salottiera in cui si ascoltavano queste poesie in musica.
Jules Massenet è stato autore particolarmente prolifico, ha composto oltre 300 mélodies. Il programma del concerto in particolare è interessante perché sono eseguiti anche allievi di Massent ognuno con il proprio stile e approccio: Chausson con uno stile orientato verso la modernità di Debussy e Pierné più vicino al gusto di Massenet.
Info e prenotazioni sulla pagina dedicata del sito del Palazzetto Bru Zane.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Il 30 gennaio in diretta su Radio3 e in streaming su Rai Cultura, il giovane direttore austriaco con Truls Mørk solista al violoncello
In uscita il 24 gennaio la nuova registrazione dell’opera del compositore francese pubblicata da Bru Zane Label
News in collaborazione con Palazzetto Bru Zane
Con il titolo “Bizet, l’amore ribelle”, il ciclo di primavera presenterà la musica da camera ma non solo del compositore francese morto 150 anni fa