Comunale di Bologna: Oksana Lyniv direttore musicale
La direttrice ucraina è stata la prima donna a dirigere a Bayreuth
È Oksana Lyniv è il nuovo direttore musicale del Teatro Comunale di Bologna, con un incarico della durata di tre anni a partire da gennaio 2022 che prevede almeno due opere e due concerti per ogni stagione: è stata la prima donna a dirigere a Bayreuth e ora è la prima donna chiamata alla testa di una Fondazione lirico-sinfonica italiana.
Lyniv ha debuttato in Italia lo scorso marzo, a Bologna, con l’Orchestra del Comunale, con un concerto a porte chiuse in Sala Bibiena, diffuso in streaming, ed è tornata successivamente a maggio per dirigere un concerto wagneriano con il pubblico all’Auditorium Manzoni.
Nella Stagione 2022 la direttrice ucraina sarà impegnata con due opere, di cui una in forma di concerto, e tre concerti sinfonici. Inoltre, il suo primo impegno nella veste di direttore musicale la vedrà sul podio al Manzoni il 14 e il 15 gennaio per un’anteprima della nuova stagione: in programma il primo atto della Walküre di Richard Wagner, proposto in forma di concerto, e il poema sinfonico Tod und Verklärung di Richard Strauss.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
La scomparsa del direttore d'orchestra, compositore e musicologo
Il Valletta Baroque Festival si svolgerà a Malta dal 9 al 25 gennaio 2025 nei più importanti edifici storici dell’isola, con la partecipazione di molti musicisti provenienti da diverse parti d’Europa.
Il concerto sarà trasmesso domenica 22 dicembre in diretta su Rai 1 dopo l’Angelus da San Pietro