Jaap van Zweden prolunga il suo incarico a Hong Kong, in aggiunta a quello a New York
Resterà direttore musicale della Hong Kong Philharmonic fino al 2024
La Hong Kong Philharmonic Orchestra ha prorogato fino alla fine della stagione 2023-2024 il contratto di Jaap van Zweden come suo Direttore Musicale, incarico che detiene dal 2012. Contemporaneamente il cinquantanovenne direttore olandese è direttore musicale anche della New York Philharmonic dal 2018-2019 (l’incarico ha per ora durata quinquennale). Probabilmente è l’unico direttore d’orchestra ad avere incarichi in due città che distano 13.000 chilometri di distanza l’una dall’altra. Quando è stato nominato a New York, ha preferito conservare il suo incarico in Asia e lasciare piuttosto quello di direttore musicale della Dallas Symphony Orchestra, che avrebbe dovuto mantenere fino al 2021 (è stato sostituito da Fabio Luisi).
“Sono felice di prolungare il mio incarico a Hong Kong. Sono molto orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto insieme e non vediamo l'ora di continuare a scalare nuove vette negli anni a venire”, ha dichiarato. La qualità di tale lavoro ha portato l’orchestra cinese a vincere il premio musicale Gramophone come “Orchestra dell’anno” nel 2019.
Van Zweden è attualmente uno dei direttori più apprezzati e richiesti in campo internazionale, ma in Italia non ha diretto praticamente mai o quasi mai e questo lo accomuna ad altri grandi direttori olandesi degli ultimi decenni, come Eduard van Beinum e Bernard Haitink. Chi volesse conoscerlo meglio può ricorrere alla sua vasta discografia, che tra l’altro include l’Anello del Nibelungo con la Hong Kong Philharmonic. Oppure si può ricorrere a youtube, dove la sua Sagra della primavera ha superato i tre milioni di visualizzazioni.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Il Valletta Baroque Festival si svolgerà a Malta dal 9 al 25 gennaio 2025 nei più importanti edifici storici dell’isola, con la partecipazione di molti musicisti provenienti da diverse parti d’Europa.
La scomparsa del direttore d'orchestra, compositore e musicologo
Il concerto sarà trasmesso domenica 22 dicembre in diretta su Rai 1 dopo l’Angelus da San Pietro