Christian Weidmann guiderà l’Orchestra della Svizzera italiana
Il manager svizzero succederà a Denise Fedeli, che lascia l’incarico dopo 13 anni
Sarà Christian Weidmann a succedere a Denise Fedeli alla testa dell’Orchestra della Svizzera italiana. La scelta della Fondazione è caduta dunque sul quarantacinquenne zurighese Weidmann, attualmente sovrintendente dell’Aargauer Symphonie Orchester.
Diplomato in violino e specializzato in management culturale, Weidmann è ha collaborato con l’Orchestra sinfonica di Aquisgrana prima di diventare manager del Zürcher Ballet dell’Opernhaus di Zurigo. Nel 2012 è nominato sovrintendente dell’Orchestra sinfonica del canton Argovia, che sotto la sua direzione ha visto una forte crescita nel pubblico e una profonda trasformazione organizzativa. Dallo scorso anno è anche responsabile della stagione di concerti “Meisterinterpreten Zürich” alla Tonhalle di Zurigo. Oltre al management culturale, Christian Weidmann si occupa anche di software gestionali per la musica.
Se cambiano i vertici dell’Orchestra della Svizzera Italiana, non cambia il suo direttore musicale, Markus Poschner, che resta al suo posto per garantire continuità artistica. Da parte sua, il Consiglio della Fondazione ha espresso la convinzione che Christian Weidmann saprà consolidare e capitalizzare i risultati raggiunti in questi anni dall’OSI, garantendo un futuro di grande successo all’Orchestra, in Svizzera e all’estero.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Il 2024 ha rappresentato un anno di svolta tra attività di rete, promozione culturale e valorizzazione del territorio
Il 27 novembre Simon Boccanegra inaugura la Stagione 2024-25 dell’Opera di Roma