La Staatsoper di Berlino va in scena in streaming
Il teatro lirico berlinese reagisce alla chiusura per coronavirus e annuncia una serie di spettacoli gratuiti nel web
All’indomani della chiusura dei teatri nella capitale berlinese, la Staatsoper annuncia già stasera la trasmissione in diretta streaming alle 19 di Carmen con la direzione musicale di Daniel Barenboim, la regia di Martin Kušej e Anita Rachvelishvili, Michael Fabiano, Christiane Karge Lucio Gallo interpreti principali. Assente il pubblico in sala, l’opera si potrà vedere gratuitamente sui siti web della Staatsoper e della rbb, la radiotelevisione pubblica di Berlino. Prevista anche la diretta radiofonica su rbbKultur e la trasmissione sul canale televisivo della rbb sabato 14 marzo alle 20:15. “Con il nostro direttore musicale Daniel Barenboim e con tutti gli artisti coinvolti, crediamo sia un segnale importante in questa situazione così difficile” ha dichiarato il sovraintendente del teatro Matthias Schulz.
Se la sala resterà interdetta al pubblico, le prove comunque continuano in teatro e già si annunciano i prossimi due eventi trasmessi anche in webstreaming: Idomeneo con la direzione di Simon Rattle e la regia di David McVicar il 22 marzo, e Così fan tutte con la direzione di Barenboim e la regia di Vincent Huguet il 5 aprile. Questo per ora il programma che potrebbe arricchirsi di nuovi appuntamenti che verranno annunciati online nei prossimi giorni, così come il programma della stagione 2020/21 disponibile online dal prossimo 25 marzo.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
A causa dei tagli alla cultura la coppia di sovrintendenti del teatro lancia l’allarme sui rischi per la sopravvivenza del teatro