Voci Olimpiche per Alcina 

Grande successo a Vicenza per il nuovo concorso per voci barocche con 218 candidati per l’opera di Händel in programma nel prossimo aprile al Teatro Olimpico 

News
classica
Andrea Marcon e l'ensemble cha accompagna i cantanti
Andrea Marcon e l'ensemble cha accompagna i cantanti

Grande successo a Vicenza per Voci Olimpiche, il primo concorso per voci barocche, unico nel suo genere, creato per iniziativa del clavicembalista e direttore Andrea Marcon con il sostegno della Società del Quartetto di Vicenza e della Fondazione Cariverona. Sono 218 i giovani cantanti che si contendono in questi giorni i sette ruoli dell’opera Alcina di Georg Friedrich Händel davanti a una giuria presieduta dallo stesso Marcon che comprende manager operistici come Clemens Birnbaum, sovrintendente del Festival Händel di Halle, Christian Carlstedt, direttore del casting dell’Opera di Hannover e di Klagenfurt, Jesús Iglesias Noriega, direttore artistico dell’Opera di Valencia, Fortunato Ortombina, sovrintendente e direttore artistico del Teatro La Fenice, Alain Perroux, direttore del casting del Festival di Aix-en-Provence, Susanne Schmidt, direttore del Festival di Bregenz, Dmitry Vdovin, direttore artistico del programma per giovani artisti del Bolshoi di Mosca, Kees Vlaardingerbroek, direttore artistico delle matinée del Concertgebouw di Amsterdam, oltre al direttore d’orchestra Giancarlo Andretta e al cantante e regista Lorenzo Regazzo. 

I vincitori del concorso, che verranno comunicati alla fine delle tre fasi della selezione, saranno protagonisti della produzione dell’opera di Händel in programma dal 7 al 20 aprile 2020 al Teatro Olimpico di Vicenza con la direzione musicale di Andrea Marcon e la regia di Lorenzo Regazzo. 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Dal 2027 sarà il nuovo direttore musicale

classica

Era il "papà" del Rossini Opera Festival

classica

A causa dei tagli alla cultura la coppia di sovrintendenti del teatro lancia l’allarme sui rischi per la sopravvivenza del teatro