I premi della Fondazione von Siemens ai giovani compositori
Premiati la canadese Annesley Black, l’irlandese Ann Cleare e il turco Mithatcan Öcal

Dopo il premio a Rebecca Saunders, la Fondazione musicale Ernst von Siemens ha comunicato i nomi dei tre vincitori del premio per la promozione di giovani compositori.
Si tratta della canadese Annesley Black, dell’irlandese Ann Cleare e del turco Mithatcan Öcal. A ognuno dei vincitori andrà una dotazione di 35 mila euro, oltre a un ritratto in CD con pezzi scelti dagli stessi autori pubblicato conil sostegno della Fondazione (l’uscita è prevista nel prossimo inverno).
La cerimonia di consegna dei premi annuali della Fondazione Ernst von Siemens, compreso quello a Rebecca Saunders, è in programma al Prinzregentententheater di Monaco di Baviera il prossimo 4 giugno. Nel corso della cerimonia l’ensemble Musikfabrik diretto da Enno Poppe eseguirà brani dalla composizione multimediale tolerance stacks di Annesley Black, onmagnetic fields di Ann Cleare e una prima assoluta di Mithatcan Öcal.
Ogni anno la Fondazione musicale Ernst von Siemens assegna oltre 3 milioni e mezzo di euro in premi e nel finanziamento di progetti nel campo della musica contemporanea in tutto il mondo.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Il 2 e 3 settembre l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani organizza il convegno “La fabbrica dell’opera verdiana, ieri e oggi”
Il 31 luglio in Piazza Eremitani con l’Orchestra di Padova e del Veneto e le voci di Bianca Tognocchi e Bogdan Mihai
L’edizione 2025-2026 si svolgerà da settembre a maggio a Fermo e, novità da quest’anno, a Milano