La Komische Oper festeggia Larry 

A Berlino un festival per festeggiare i cento anni di Leonard Bernstein 

News
classica
Leonard Bernstein
Leonard Bernstein

Dal 23 al 25 novembre la Komische Oper di Berlino renderà omaggio al poliedrico compositore e direttore d’orchestra americano Leonard Berstein con un vero e proprio festival. 

Bernstein 100 sarà inaugurato il 23 novembre con un concerto dell’Orchestra della Komische Oper diretta dal direttore musicale del teatro, Ainārs Rubiķis, con il pianista Fazıl Say: in programma la Sinfonia n. 2 di Bernstein “The Age of Anxiety”. A seguire, in “One Touch of Genius” la mezzosoprano Fredrika Brillembourg proporrà una selezione di songs di Bernstein e Kurt Weill. Il 24 in programma la prima di Candide in un nuovo allestimento firmato da Barrie Kosky con la direzione musicale di Jordan de Souza e Franz Hawlata, Allan Clayton, Nicole Chevalier e Anne Sofie von Otter fra gli interpreti. Il programma del 25 novembre si apre con un concerto da camera “Around Bernstein” per trio jazz e quintetto di fiati impegnati in musiche di Bernstein, Charles Ives, Aaron Copland, Cole Porter e Kurt Weill. A seguire una conversazione sul tema “Candide ai tempi di Trump” fra Barrie Kosky, Nina Benstein Simmons, Michael Steinberg con la conduzione del giornalista Adam Joachim Goldmann. Chiuderà il programma del festival la proiezione del classico On the Waterfront (Fronte del porto) di Elia Kazan con le musiche di Leonard Bernstein eseguite dal vivo dall’Orchestra della Komische Oper diretta da Frank Strobel, seguita da una cena di compleanno “Dinner with Lenny” con la presenza dei figli Nina Bernstein Simmons, Jamie Bernstein, Craig Urquhart, già assistente di Bernstein, e Barrie Kosky a far gli onori di casa. 

L’omaggio a Bernstein del teatro continuerà in febbraio con la ripresa dell’allestimento di West Side Story nell’allestimento di Kosky e del coreografo Otto Pichler con la direzione musicale di Koen Schoots. 

 

 

 

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Dal 2027 sarà il nuovo direttore musicale

classica

Il 2024 ha rappresentato un anno di svolta tra attività di rete, promozione culturale e valorizzazione del territorio

classica

Il 27 novembre Simon Boccanegra inaugura la Stagione 2024-25 dell’Opera di Roma