Colonia per Kagel
La città tedesca ricorda il compositore di origine argentina a dieci anni dalla scomparsa
Colonia non dimentica il suo concittadino per scelta Mauricio Kagel nella ricorrenza dei dieci anni dalla scomparsa proprio nella città renana. Nato a Buenos Aires nel 1931, il compositore si stabilì dal 1957 nella città renana nella quale morì il 18 settembre del 2008.
A 10 anni esatti dalla scomparsa, il 18 settembre, Kagel verrà ricordato con un concerto alla Philharmonie di Colonia dell’Ensemble Musikfabrik diretto da Stefan Asbury con la partecipazione del tenore Stephan Rügamer e dell’attore Guillermo Anzorena. In programma una selezione delle dalle 10 Marce per fallire la vittoria (1978/79) per fiati e percussioni, Tango Alemán (1977/78) per voce, violino, fisarmonica e pianoforte, Orchestrion-Straat (1995/96) per orchestra da camera e In der Matratzengruft (2007–08) per tenore e esemble.
Il 23 settembre (con repliche fino al 3 ottobre) anche l’Opera di Colonia renderà omaggio a Kagel con un nuovo allestimento di Mare Nostrum, un lavoro del 1975 nel quale il compositore criticò i guasti prodotti da secoli di colonialismo e gli stereotipi mentali della visione eurocentrica del mondo sul filo del paradosso e della satira. Il controtenore Kai Wessel e il baritono Miljenko Turk come la Gürzenich Orchester saranno diretti da Arnaud Arbet. L’allestimento sarà curato da Valentin Schwarz, fresco di vittoria al concorso di regia operistica “Ring Award Graz”.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
A causa dei tagli alla cultura la coppia di sovrintendenti del teatro lancia l’allarme sui rischi per la sopravvivenza del teatro