Mahler torna a Dobbiaco
Le Settimane iniziano il 14 luglio
Focus dell’estate 2018 alle Settimane Musicali Gustav Mahler a Dobbiaco è l’Ottava Sinfonia del compositore boemo. Proprio la grandezza è ciò che contraddistingue l’edizione numero 38 del festival, che si svolgerà dal 14 luglio al 25 agosto per la direzione artistica di Josef Lanz e ricorda, ogni anno, il soggiorno di Mahler tra le montagne della Val Pusteria, dove videro la luce le sue ultime tre grandi opere musicali.
Grandezza intesa come titanismo per i mille esecutori della Sinfonia n. 8 (25/08, Coro e Orchestra della Musikakademie der Studienstiftung des deutschen Volkes, Maestro del coro Christian Jeub, Martin Wettges direttore); intesa come presenza di grandi interpreti, dal baritono Thomas Hampson (16/7) ai quartetti Notos (17/7) e Van Kuijk (20/7), ai giovani Francesca Dego (15/7) e Jan Lisiecki (21/7); e, infine, grandezza nel senso di profondità d’animo della missione che porta con sé la sudafricana MIAGI Youth Orchestra Duncan Ward (14/7, direttore Duncan Ward) a cui è affidata l’inaugurazione del festival. Creata da Nelson Mandela per realizzare il suo sogno di vedere ragazzi di diversa etnia e colore che fanno musica assieme, l’orchestra sarà impegnata in una tournee europea (Concertgebouw di Amsterdam, nella Elbphilharmonie di Amburgo, i Ludwigsburger Schlossfestspiele ecc.) in occasione del centenario della nascita di Mandela.
L’offerta di ascolti mahleriani è corposa, dalle sinfonie (4, 6, 8 e un movimento della Terza nella trascrizione di Britten) ai due cicli liederistici e al Quartettsatz; affiancata dalle conferenze di approfondimento dei Dialoghi Mahleriani (Maurizio Giani, Kurt Drexel, Torsten Voß, Angela Bellia), da una proiezione cinematografica, una mostra e una visita alla casetta di composizione, l’unica originale ancora esistente.
Il festival è ospitato nella splendida sala, intitolata allo stesso Mahler, dell’Euregio Centro Culturale di Dobbiaco, con un’acustica che ricorda la Herkulessaal di Monaco.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
A causa dei tagli alla cultura la coppia di sovrintendenti del teatro lancia l’allarme sui rischi per la sopravvivenza del teatro