Rafał Blechacz per gli Amici della Musica
Il pianista polacco al Teatro della Pergola presenta un programma tra Mozart, Beethoven, Schumann e Chopin

Per la stagione degli Amici della Musica di Firenze, tris di concerti da segnare sul calendario questo weekend: è di particolare rilievo, in particolare, la presenza sabato 3 febbraio al Teatro della Pergola (ore 16) il concerto in piano solo di Rafał Blechacz (che sostituisce quello previsto di Piotr Anderszewski). Blechacz, talento polacco e grande interprete chopiniano (nel 2005, a vent'anni, ha vinto il Premio Chopin) presenterà un programma tra Mozart, Beethoven, Schumann e – appunto – di Chopin, di cui interpreterà le Mazurche op.24 e la Polonaise Op.53 No.6.
Domenica 4 febbraio un altro solista di peso, il violinista russo Ilya Gringolts (al Saloncino della Pergola domenica alle 21), mentre lunedì 5 febbraio, sempre alle 21 al Saloncino della Pergola tocca a L'Estravagante, ensemble diretto dal violinista Stefano Montanari, con Maria Grokhotova al secondo violino, Francesco Galligioni, violoncello, Maurizio Salerno, clavicembalo, con un programma tra Bach e Vivaldi.
La stagione prosegue con Denis Matsuev (10 febbraio), Le Concert des Nations diretto da Jordi Savall (11 febbraio, Marco Rizzi, Enrico Dindo, Alessandro Carbonare, Pietro De Maria (12 febbraio), Andrea Lucchesini (17 febbraio), Jerusalem Quartet (18 febbraio), Schumann Quartett (19 febbraio), Hagen Quartett (24 e 25 febbraio).
Tutte le informazioni sulla stagione sul sito degli Amici della Musica.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Saranno rappresentate opere di Auletta, Mozart, Gino Negri e, in prima assoluta, di Antonio Agostini
A Bergamo una rassegna video di recenti allestimenti delle opere donizettiane per prepararsi al Donizetti Opera 2025
Oltre 100 eventi fra musica, danza e teatro fra il 27 giugno al 15 settembre a Bassano del Grappa e in altri luoghi della Pedemontana Veneta