Chiude la stagione del Teatro Pergolesi, con una nota di festa, il più famoso titolo di operetta, a 110 anni esatti dalla prima viennese del 1905. Elemento di richiamo per il numerosissimo pubblico (si è resa necessaria una recita in più, non prevista in cartellone) è stata anche la firma di Vittorio Sgarbi, che ne ha curato regia e scenografia.
L’allestimento non ha proposto una attualizzazione della vicenda ma ne ha rispettato la collocazione temporale nella Parigi della Belle Epoque, un mondo scintillante e leggero che all’epoca della composizione dell’opera stava già finendo per lasciar spazio alle inquietudini del nuovo secolo.
La scelta della regia è stata quindi quella di evocarne il lusso raffinato e le ambientazioni sontuose attraverso la proiezione di fotografie, con effetto tridimensionale, dei marmi, mosaici e pitture delle Terme Berzieri di Salsomaggiore, e attraverso costumi anch’essi in stile Liberty.
Il cast dei cantanti ha ben sostenuto le parti ed ha restituito uno spettacolo piacevole e recitato con le giuste dosi di gusto e leggerezza. Certo alle voci mancava, nel complesso, solidità e volume, compensati però dall’eleganza interpretativa e dal lirismo dei momenti più intensi, come il duetto di addio tra Camille e Valencienne e quello finale tra i due protagonisti. Pirolli ha saputo equilibrare i volumi dell’orchestra con le voci, secondando i travolgenti e onnipresenti ritmi di valzer e la scrittura orchestrale ora rarefatta, ora dirompente.
Bravissimo come attore e ballerino anche Cannavacciuolo, nei panni di Njegus.
Quasi superfluo ribadire il grande successo di pubblico: non solo applausi, ma c’era chi canticchiava sottovoce all’uscita, e anche in sala, le irresistibili melodie.
Interpreti: Valeria Esposito - Hanna Glawari
Alessandro Safina - Danilo Danilowitsch
Francesca Tassinari - Valencienne
Christian Collia - Camille
Armando Ariostini - Barone Mirko Zeta
Njegus - Gennaro Cannavacciuolo
Regia: Vittorio Sgarbi, Cinzia Gangarella
Scene: Vittorio Sgarbi
Costumi: Roberta Fratini
Corpo di Ballo: Cinzia Scuppa, Elisa Carletti, Silvia Fiorani, Sonia Mancinelli, Emma Paciotti, Federica Squadroni
Coreografo: Cinzia Scuppa
Orchestra: FORM- Orchestra Filarmonica Marchigiana
Direttore: Antonio Pirolli
Coro: Coro Lirico Marchigiano "Vincenzo Bellini"
Maestro Coro: Carlo Morganti
Luci: Fabrizio Gobbi