Approda finalmente in scena anche al Massimo Bellini di Catania (che già diversi anni fa l’aveva propiziata) la nuova edizione critica, curata da Fabrizio Della Seta, di I Puritani: un’occasione ghiotta e felicemente sfruttata dal teatro, per offrire un testo rinnovato soprattutto nei dettagli delle indicazioni esecutive d’espressione, e valorizzare una partitura musicalmente ricca e matura (con qualche tratto armonico assai sorprendente, in un Bellini messosi alla prova nello stimolante contesto francese), al di là dei numeri più famosi e dentro una drammaturgia che ricombina con ingegno forme e dispositivi melodrammatici. La regia – di Francesco Esposito – non si fa biasimare: la zona posteriore del palco viene spesso separata e impiegata a mo’ di finestra-cornice per tableaux essenziali e collegati all’avanscena, anche se alcuni elementi delle immagini, nel loro valore cromatico-simbolico, rimangono un po’ arcani o gratuiti. Il secondo cast dell’allestimento fornisce una prova nella media soddisfacente: in evidenza soprattutto l’Arturo di Giulio Pelligra, una voce di notevoli prospettive che si attende a un’ulteriore maturazione nei recitativi; corretta e precisa l’Elvira di Marta Torbidoni, cui è mancata un’ottimale proiezione del suono, ma nel primo e terzo atto bei momenti interpretativi non sono mancati; positivi pure l’Enrichetta di Nidia Palacios e il Lord Valton di Davide Giangregorio, dignitoso il resto del cast. Ciò che la direzione di Fabrizio Maria Carminati ha conferito a Orchestra e Coro del Teatro in fatto di solidità e sicurezza, ha forse generato una certa piattezza di fraseggio nel secondo atto, il meno interessante nell’esecuzione pur annoverando i brani più noti; il pubblico, numeroso, non ha comunque lesinato gli applausi a fine serata.
Note: (c) foto Giacomo Orlando
Interpreti: Arturo Talbo: Shalva Mukeria – Giulio Pelligra
Elvira: Laura Giordano - Marta Torbidoni
Sir Riccardo Forth: Carmelo Corrado Caruso – Piero Terranova
Sir Giorgio: Dario Russo – Francesco Palmieri
Enrichetta di Francia: Nidia Palacios
Lord Gualtiero Valton: Davide Giangregorio
Sir Bruno Roberton: Giuseppe Costanzo
Regia: Francesco Esposito
Scene: Alfredo Troisi
Costumi: Francesco Esposito
Orchestra: Orchestra e Tecnici del Teatro Massimo Bellini
Direttore: Fabrizio Maria Carminati
Coro: Coro del Teatro Massimo Bellini
Maestro Coro: Ross Craigmile