Salzburg Festival (Festival di Salisburgo) Salzburg
15 Agosto 2010
Del film di Ejzenštejn dedicato a "Ivan il Terribile" inizialmente in 3 parti, di cui solo 2 realizzate, Prokof’ev scrisse 30 numeri a cui lavorò a lungo, anche se non potè trarne una suite orchestrale o una cantata. La versione (sottotitolata) in russo ascoltata a Salisburgo è infatti opera di Abram Stasevich che ha ricreato la partitura assemblando 20 numeri e aggiungendo un narratore. Prokof’ev dispiega tutti i suoi mezzi in questo grande oratorio, tenendo inchiodato alla poltrona l’ascoltatore con la musica popolare russa, il sarcasmo con cui immortala i nemici di Ivan e, per la prima volta durante la Seconda Guerra Mondiale, con la forte presenza della musica liturgica ortodossa. Scene di massa dallo straordinario clangore si alternano a momenti patetici, come la ninna-nanna della scena della glorificazione, o quella di Efrosiniya intonata da Olga Borodina-voce-di-velluto, o il coro a bocca chiusa dopo l’invocazione di Ivan ai boiardi: tutta la sala è incantata, nessuno fiata.
Censurata fino al 1958, ciò che non piacque al regime è proprio il pregio di quest’opera: l’accento posto sulle contraddizioni e sulla debolezza umana di Ivan (esemplare il dubbio che lo assale di fronte alla bara di Anastasia). L’oratorio è perfettamente autonomo, molto più che una colonna sonora; non si sente la necessità di alcuna immagine.
È certo anche il cast d’eccezione a rendere possibile la magia: l’animale da palcoscenico Gérard Depardieu impersona Ivan, Jan Josef Liefers è il secondo narratore, l’ottimo Ildar Abdrazakov è Fyodor. Quale orchestra potrebbe meglio interpretare questa partitura? La maestria di Muti - che festeggia il suo duecentesimo concerto con i Wiener - sta nel passare, con consumata abilità, da un leggiadro "Orfeo e Eudirice" di Gluck a questo grande Ivan. Standing ovation finale.
Jonas di Carissimi e Vanitas di cinque compositori contemporanei hanno chiuso le celebrazioni per i trecentocinquanta anni dalla morte del grande maestro del Seicento